È stato un percorso difficile quello che ha dato vita alla nuova serie della NBC Emerald City.

Nata inizialmente da un'idea del quasi esordiente Matthew Arnold, inizialmente prevista in arrivo nel 2015, con le riprese da effettuare l'anno precedente, la serie finiva prima di cominciare a causa di disaccordi tra la rete e l'autore.

Solo nell'aprile del 2015 la NBC decise che il progetto valeva lo sforzo produttivo necessario: quindi nuovo showrunner, David Schulner (The Event, Kings) e il coinvolgimento del visionario regista Tarsem Singh (The Cell, Immortals, il recente Self/Less) nella regia di tutti e dieci gli episodi previsti per la prima stagione.

Tarsem a sua volta scelse di girare in Europa, principalmente in Spagna, per rievocare le atmosfere delle illustrazioni di W.W. Deslow, amico e collaboratore di L. Frank Baum, il creatore della saga originale del Mago di Oz, il quale aveva a sua volta preso ispirazione anche dalle opere del grande architetto catalano Antoni Gaudì.

Già in questo trailer infatti è possibile riconoscere il Parc Güell, la Sagrada Familia e il Castillo de La  Calahorra, vicino a Grenada.

Il tono della serie è però molto diverso dalla visione classica della storia: un po' Game of Thrones, un po' realtà alternativa, molto cupa e realistica pur avendo la magia al centro della storia, racconta la storia della ventenne Dorothy Gale (Adria Arjona, True Detective), che viene risucchiata in un tornado dentro un'auto della polizia insieme a un cane poliziotto e atterra in quel di Oz giusto in tempo per investire la strega dell'est (Florence Kasumba, Captain America Civil War), e da qui ritrovarsi coinvolta negli intrighi di palazzo nella non così felice città di Oz, dove risiede anche il mago con il volto di Vincent D'Onofrio (Marvel's Daredevil).

La prima stagione di Emerald City inizierà, in modo molto intelligente, il 6 gennaio, periodo in cui praticamente tutte le serie consolidate sono ferme per la pausa invernale.

Vi lasciamo con il trailer, voi che dite, farete un giro in una Emerald City parecchio lontana dal Kansas?