Mancano solo due episodi alla fine della prima stagione di Westworld, eppure chiunque abbia visto l'episodio sette intitolato Trompe L'Oeil e l'ottavo dal titolo Trace Decay, conosce benissimo la sensazione di Dolores (Evan Rachel Wood), quando comincia a dubitare di dove e quando si trovi e soprattutto, se si trovi realmente da qualche parte. 

Teorie su doppie e triple timeline, il mistero di un Arnold che, come dicono on line, è morto ma tutti si aspettano di vederlo sbucare dietro l'angolo e l'ipotesi che William (Jimmy Simpson) e L'uomo in nero (Ed Harris) siano la stessa persona (ma alcuni puntano su Ben Barnes, ovvero Logan): Westworld sta dipingendo un affresco così vasto che le è già valso la conferma alla stagione due, anche se probabilmente dovremo aspettare il 2018.

Eppure ci sono almeno due punti fermi già confermati per la prossima stagione, ma come è ovvio si tratta di spoiler, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.

Chi ritorna

Durante un'intervista radiofonica con la BBC4, Ed Harris ha dato un paio di conferme: Ho parlato con Jonathan Nolan l'altra notte, mi ha confermato che la seconda stagione sarà ancora di dieci episodi e che io sarò coinvolto.

È la conferma sulla teoria William/Uomo in nero? È un mistero ancora da risolvere, ma ora possiamo aggiungerci un tassello non indifferente: L'uomo in nero tornerà (o rimarrà) in quel di Westworld.

Il mistero degli androidi

Non solo i cosiddetti Host del parco sono iperrealistici nelle loro sembianze e emozioni umane, ma come abbiamo visto, quando sono vittime di violenza (cioè quasi sempre) perdono sangue e danno l'impressione di avere un corpo che di robotico ha ben poco.

In una intervista con Entertainment Weekly, proprio Jonathan Nolan ha svelato che la loro costruzione e la loro fonte di energia è qualcosa che verrà rivelato nella prossima stagione: Sono più biologici che meccanici, indistinguibili dai veri esseri umani, ma il loro cervello non richiede ossigeno e di conseguenza non corrono rischi di danni cerebrali.

E questo, aggiunge Nolan, apre le porte a interessanti possibilità.

Inoltre, a livello cognitivo sono controllabili e malleabili, ma a livello strutturale non possono essere uccisi allo stesso modo degli esseri umani. Ci sono vantaggi e svantaggi nell'essere degli host, e verranno approfonditi nella prossima stagione.

Vi lasciamo con il promo dell'episodio nove, The Well-Tempered Clavier e la domanda, qual'è la vostra teoria sugli eventi di Westworld?