Il destino degli Inhumans ha seguito una rotta complicata: annunciati anni fa come parte della saga cinematografica, il film era sparito dai radar e, malgrado le rassicurazioni della Disney, non aveva più una collocazione temporale all'interno della Fase 4, o 5 se è per questo. 

Poi arrivava Marvel's Agents of SHIELD, che introduceva una sua versione della mitologia Marvel, la quale peraltro prosegue ancora nella stagione attuale e ancora di più, a livello di fumetti diventava chiaro come la casa delle idee avesse deciso di spostare l'attenzione dei lettori dagli X-Men, i cui diritti cinematografici sono in mano alla Fox, ai suddetti mutanti con origini molto diverse.

Infine, pochi giorni fa The Hollywood Reporter annunciava uno degli accordi più ambiziosi degli ultimi anni: la ABC e la Imax Corporation si sono unite per produrre una prima stagione di otto episodi dedicata agli Inhumans.

Ciò che rende innovativo l'accordo è legato al fatto che la IMAX produrrà interamente i primi due episodi, che verranno proiettati in 74 sale in tutto il mondo per un periodo di due settimane, prima dell'arrivo della stagione sulla ABC.

I primi due episodi verranno girati interamente nel formato dedicato alle sale, con alcune scene ambientate sulla luna, un sistema di ripresa altamente tecnologico e altamente costoso fondamentalmente utilizzato solo da Christopher Nolan e Michael Bay, mentre tutti gli altri film devono accontentarsi della classica e più economica conversione.

Marvel e ABC hanno però voluto sottolineare come la serie non sarà uno spin-off di Agents of SHIELD e non rimpiazzerà il film, il piano è in realtà molto più grande: per la IMAX è un'occasione di portare il pubblico televisivo e gli appassionati di fumetti nelle proprie sale, per la ABC l'occasione di attirare nuovi spettatori verso la sua serie madre, che dopo lo spostamento alle dieci di sera ha visto un notevole crollo nei rating.

La prima stagione di Inhumans debutterà nelle sale IMAX nella settimana del Labor day americano, ovvero il 4 settembre 2017, per poi arrivare sulla ABC due settimane dopo con contenuti aggiuntivi.

Vi terremo aggiornati sull'arrivo in grande stile dei nuovi mutanti Marvel.