Due anni prima che Roland Emmerich scoprisse l'arte di distruggere il nostro pianeta con Independence Day, nel 1994 ci aveva fatto viaggiare verso un mondo molto lontano con Stargate, destinato a diventare uno dei maggiori successi dell'epoca.

Il resto lo sappiamo: malgrado l'assenza di sequel cinematografici, nascevano tre serie tv oltre a fumetti e romanzi che allargavano ulteriormente la mitologia del film.

E infatti, qualche mese fa, erano stati proprio Roland Emmerich e Dean Devlin, regista e produttore che collaborano insieme da sempre, a far sapere che finalmente stavano per realizzare quella trilogia che avrebbero voluto creare fin dall'inizio, soprattutto in totale libertà creativa.

Purtroppo, qualcosa non ha funzionato, visto che pochi giorni fa Devlin ha raccontato lo stato dei lavori alla testata Empire, rivelando come la produzione si sia bruscamente interrotta:

C'erano alcune situazioni che dovevano scattare contemporaneamente, e per un certo momento è sembrato che stesse per accadere. Poi tutto è crollato.

Per Devlin il motivo reale è il coinvolgimento di più major sulla stessa produzione, un modo usuale per condividere le spese e i guadagni, col risultato che, come ha spiegato il produttore, troppi executive volevano avere l'ultima parola su ogni singolo dettaglio dei nuovi film e non hanno trovato un accordo.

Devlin non esclude del tutto la possibilità di rimettere in moto il progetto, ma succederà solo come era accaduto in origine, con una produzione indipendente. molto probabilmente con la sua Electric Entertainment, con la quale attualmente produce la serie The Librarians, la cui terza stagione arriverà in onda il 20 novembre.

Voi che ne dite, Stargate merita un'altra possibilità, al cinema o in televisione?