Franco Forte si è guadagnato negli ultimi anni una solida reputazione di scrittore di narrativa storica, ambientata soprattutto in epoca romana, ma naturalmente ha cominciato come scrittore di fantascienza. E in qualche misura questa antica vena si coniuga con quella nuova nel suo ultimo romanzo, Cesare l'immortale, nel quale immagina che Giulio Cesare non sia morto nel famoso attentato delle Idi di Marzo. Forse la parola fantascienza è eccessiva in questo caso, ma siamo probabilmente nel territorio della storia alternativa, raccontata in questo caso da qualcuno che, dopo aver scritto numerosi romanzi aderenti alla storia conosciuta, conosce ormai la materia come pochi altri.

Dal 17 al 20 novembre 2016, dopo la straordinaria partecipazione di pubblico registrata nelle precedenti edizioni, torna BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura, dislocata in diversi spazi della città metropolitana.

Domenica 20 novembre, alle ore 15.30, presso il Civico Museo Archeologico di via Nirone 7, Franco Forte presenta il suo ultimo romanzo uscito con Mondadori, Cesare l'immortale. Relatore con lui lo scrittore, sceneggiatore e traduttore della celebre saga del Trono di Spade, Alan D. Altieri.

In Cesare l'immortale Franco Forte mette in evidenza tutte le ombre e le contraddizioni della più famosa congiura della storia, arrivando a costruire in modo credibile e coerente con i lasciti storici una teoria tanto affascinante quanto sorprendente: e se Giulio Cesare non fosse affatto morto alle Idi di Marzo? Come potrebbero essere andate le cose? Un nuovo modo di reinventare la storia appoggiandosi a ciò che la stessa storia ci dice…

BookCity Milano 2016, domenica 20 novembre 2016.

Presentazione Cesare l'immortale, con Franco Forte e Alan D. Altieri, presso il Civico Museo Archeologico, Via Nirone 7 – Milano, ore 15.30. Ingresso libero