Storie della tua vita di Ted Chiang ritorna in libreria. Come spesso capita quando da un libro viene tratto un film, l'edizione riprende in copertina il manifesto o delle immagini della versione cinematografica.

Nella copertina del libro quindi troviamo gli interpreti di Arrival di Denis Villeneuve, ossia Amy Adams, Jeremy Renner e Forest Whitaker, attori principali del film che arriverà in Italia il 12 gennaio 2017, ispirato a uno degli otto racconti dell'antologia, Storia della tua vita, vincitore dei premi Nebula e Sturgeon, nonché nominato agli Hugo.

Il libro sarà disponibile dal 29 novembre 2016, anche in ebook. Si tratta della seconda edizione italiana del volume, in precedenza edito da Stampa Alternativa nel  2008. La nuova edizione è stata completamente ritradotta da Christian Pastore.

Vale la pena ricordare i titoli di tutti i racconti contenuti, premiati o nominati anch'essi a premi prestigiosi.

  • Torre di Babilonia (Tower of Babylon, vincitore del Nebula);
  • Capire (Understand, nominato agli Hugo);
  • Divisione per Zero (Division by Zero);
  • Storia della tua vita (Story of Your Life, di cui abbiamo parlato prima);
  • Settantadue lettere (Seventy-Two Letters, vincitore del Sidewise);
  • L'evoluzione della scienza umana (The Evolution of Human Science);
  • L'inferno è l'assenza di Dio (Hell Is the Absence of God, vincitore di Hugo, Nebula, Locus e Seiun, nominato agli Sturgeon);
  • Il piacere di ciò che vedi: un documentario (Liking What You See: A Documentary).

Alcuni brani (tratti dal racconto Storia della tua vita)

Sono venuti in pace, o stanno dando corpo alle nostre peggiori paure?

Tuo padre sta per chiedermelo. È il momento più importante della nostra vita e voglio essere attenta, cogliere ogni dettaglio. Siamo usciti a cena e abbiamo visto uno spettacolo, siamo appena tornati. È mezzanotte passata, ci spostiamo in veranda per guardare la luna piena. Poi dico a tuo padre che mi va di ballare e lui mi accontenta. Adesso stiamo ballando languidamente, abbiamo trent’anni o giù di lì e ciondoliamo avanti e indietro al chiaro di luna come una coppia di ragazzini. Non sento per niente freddo. Tuo padre dice: «Hai voglia di fare un bambino?»

Mi avvicinai allo specchio e uno degli eptapodi fece lo stesso dall’altra parte. L’immagine era così definita da dare i brividi. Vedevo benissimo la grana della sua pelle grigia, sembrava fatta di coste di velluto arrangiate in anelli e spirali. Dallo specchio non proveniva nessun odore, e questo in un certo senso rendeva la situazione ancora più strana.

Indicando me stessa, dissi lentamente: «Umano». Poi puntai il dito verso Gary: «Umano», ripetei. Indicando quindi loro due, domandai: «Cosa siete voi?»

Non ci fu nessuna reazione.

Il libro

Storie della tua vita è la prima, strepitosa raccolta di racconti dello scrittore americano Ted Chiang, e include le prime otto storie pubblicate dall’autore, che gli sono valse un enorme successo di pubblico e di critica.

I personaggi di queste storie si trovano sempre a dover fronteggiare cambiamenti improvvisi – dall’inesorabile crescita dell’importanza degli automi nella vita sociale, all’arrivo degli alieni sulla terra – mentre si sforzano in tutti i modi di rimanere attaccati alla loro “normalità”.

In Arrival. Storia della tua vita, la più celebre delle storie della raccolta, vincitrice del prestigioso premio “Nebula”, vediamo fondersi in modo magistrale le due dimensioni di una donna, la dottoressa Louise Banks: quella privata, e dolorosa, segnata indelebilmente dalla morte della figlia, e quella professionale, che la vede impegnata nel tentativo di interpretare la lingua degli alieni e instaurare una forma di comunicazione.

E in questo come in tutti gli altri racconti Chiang riesce con la sua ironia, la sua intelligenza affilata, il suo stile coinvolgente e il suo sapere enciclopedico, a rappresentare plasticamente che cosa significa vivere in un mondo segnato dalla continua incertezza, dal senso costante di cambiamento, ma sempre anche dalla bellezza e dalla meraviglia.

L'autore

Ted Chiang è uno dei più apprezzati scrittori di fantascienza viventi. Con i suoi racconti ha vinto in più di un’occasione i premi “Nebula” e “Hugo”. Laureato in informatica, vive vicino a Seattle. I diritti per il racconto Storia della tua vita, da cui è stato tratto il film Arrival, sono stati ceduti alla Paramount al festival di Cannes del 2014 per la cifra record di 20 milioni di dollari. Il film uscirà in Italia il 12 gennaio 2017.

Ted Chiang, Storie della tua vita (Stories of Your Life And Others, 2002), Frassinelli, pagg. 288, 18,50 Euro