Roger Corman è considerato il creatore stesso dei cosiddetti B-Movies, senza contare tutti quelli che vanno dalla C alla Z.

Autore di pellicole diventate di culto, ha iniziato la sua carriera come regista nel 1955 con Le donne della palude e nel 2017 vedrà arrivare il folle Death Race 2050, di cui potete vedere il trailer in fondo all'articolo.

A sua volta, Joe Dante ha sempre considerato Corman il suo maestro, non a caso ha iniziato la sua carriera come montatore dei trailer del regista, per poi debuttare alla regia con Piraña nel 1987.

E il suo sogno inseguito da dieci anni era realizzare un film biografico dedicato al suo mentore, un progetto che aveva già una sceneggiatura e un titolo, The Man with Kaleidoscope Eyes.

Il primo passo verso la sua realizzazione era stata la lettura della sceneggiatura dal vivo e con i futuri protagonisti, presso il Vista Theater di Los Angeles in ottobre, poi nei giorni scorsi ecco arrivare la conferma: la produzione del film inizierà nel 2017 grazie alla casa di produzione Company X, che vede Elijah Wood tra i fondatori.

Il film si concentrerà su un periodo particolare nella vita di Corman, quando era appena uscito dalla produzione di I Selvaggi, un film con Peter Fonda a capo di una banda di motociclisti che anticipava di tre anni un altro cult movie, Easy Rider.

Una scena da The Trip – Il serpente di fuoco
Una scena da The Trip – Il serpente di fuoco

Poco dopo iniziava la realizzazione di The Trip (Il Serpente di Fuoco), in cui ancora Peter Fonda interpretava Paul Groves, un regista pubblicitario che sperimentava l'LSD dopo essere stato tradito dalla moglie.

Il film era stato scritto da un giovanissimo Jack Nicholson e per amore di fedeltà alla trama, Roger Corman decise di sperimentare lo stupefacente su sé stesso.

Ed è sugli eventi intorno e dentro la produzione del Serpente di fuoco che ruoteranno le vicende di The Man with Kaleidoscope Eyes, i cui protagonisti saranno gli stessi presenti alla lettura della sceneggiatura:

Bill Hader (il Saturday Night Live, Trainwreck – un disastro di ragazza), sarà Roger Corman, Jason Ritter (la serie The Event) darà il volto a Peter Fonda, mentre il compito di intepretare Jack Nicholson sarà di Ethan Embry (la serie Gracie and Frankie).

Non ci sono ancora date precise di arrivo nelle sale, ma l'anno prossimo finalmente entreremo nei caleidoscopici pensieri di Roger Corman, la cui ultima follia è rappresentata da Death Race 2050, di cui vedete il trailer qui sotto, e in cui forse riconoscerete Manu Bennett, direttamente da Spartacus e Arrow: