Era il progetto lungamente sognato dal regista/produttore Luc Besson, inseguito fin dalla sua giovinezza.

Valerian and the City of a Thousand Planets è la trasposizione cinematografica di un fumetto di culto francese, Valérian et Laureline, creato nel 1967 da Pierre Christin e Jean-Claude Mézières e diventato una delle fonti di ispirazione per la saga di Star Wars.

Ora il desiderio di Besson è diventato realtà: Valerian è costato 195 milioni di dollari, il budget più alto mai speso per una produzione francese, e vuole essere l'inizio di una nuova saga fantascientifica interamente europea, con il quale raccontare le avventure dei due suddetti agenti spazio-temporali, interpretati da Dane DeHaan e Cara Delevingne, i quali nel ventottesimo secolo devono affrontare tutti le possibili minacce alla loro stessa realtà, causate da pirati e criminali che vogliono cambiare il passato.

Almeno finché, nel fumetto, l'intera megalopoli chiamata Galaxity, non scompare nel nulla, compresa l'organizzazione per cui lavorano e toccherà a loro due scoprire quando e come il futuro sia stato trasformato così drasticamente.

Ieri è stato rilasciato il trailer, che mostra tutta la ricchezza della produzione, e un tono tra l'avventuroso e il brillante che più che a Star Wars sembra rifarsi a I Guardiani della Galassia.

Valerian and the City of Thousand Planets è previsto in uscita il 21 luglio 2017, a meno che qualcuno prima non faccia sparire la realtà così come la conosciamo: