È uscito nelle sale italiane, e tra ieri e oggi anche nel resto del mondo, Rogue One A Star Wars Story, primo (se si dimenticano, come tutti ci sforziamo di fare, i due film sugli Ewoks…) spin-off della saga di Star Wars.

Nel caso siate stati fuori dal sistema solare negli ultimi due anni, sappiate che il film è ambientato qualche tempo prima di Star Wars Una nuova speranza (ovvero, il Guerre stellari originale) e racconta la missione che rubò i piani della Morte nera che poi consentirono l'attacco e la sua distruzione nel primo film della saga.

Il film era molto atteso perché il previsto tono cupo e il nome del regista, Gareth Edwards, apprezzato per l'ultimo Godzilla, facevano sperare in un film un po' più adulto e un po' più simile all'Impero colpisce ancora.

Le reazioni

Come sempre quando esce un film appartenente a una serie così popolare e così amata le reazioni sono molto varie. Ci sono i fan che trovano tutto meraviglioso a prescindere, ci sono i non fan che disprezzano perché semplicemente non capiscono che senso abbia Star Wars, e poi ci sono tutte le sfumature intermedie.

Diciamo subito comunque che il voto su IMDb, sebbene basato su un numero non elevato di voti (circa diecimila) non indica un grande entusiasmo, cosa strana perché di solito sono proprio i fan quelli che riempiono le sale il primo giorno (il film è uscito ieri in diversi paesi europei, tra cui la Francia e quasi tutta la Scandinavia). Il voto al momento è 8,3, anche se in risalita (ieri era 7,9).

Molti giornalisti l'hanno visto in anteprima, naturalmente, e le reazioni sono varie. Testate generaliste importanti come The New York TimesThe New Yorker, San Francisco Chronicle, Wall Street Journal l'hanno stroncato; testate di cinema come Hollywood Reporter, Empire, Total Film hanno dato voti molto positivi.

Il nostro collega Emanuele Manco nella sua ottima recensione su FantasyMagazine parla di "scommessa vinta", ma il voto è solo tre stelle.

Il film

Un gruppo eterogeneo di combattenti ribelli si lancia nel disperato tentativo di rubare i piani della Morte Nera e impedirgli in tal modo di guadagnare terreno e potere.

Il trailer 

Rogue One: A Star Wars Story (USA 2016) Regia di Gareth Edwards, con Felicity Jones, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Ben Mendelsohn, Donnie Yen, Diego Luna, Forest Whitaker, Riz Ahmed, Jonathan Aris

Infografica a cura di Stampaprint.