1. Sentinella 

È un classico, ma forse tutta la narrativa di Fredric Brown è classificabile come classica. La storia di un soldato che su un pianeta alieno sta combattendo una guerra contro altri esseri alieni è da antologia. Il finale che ribalta la visione del lettore è straordinario.

2. Arena 

Un famoso episodio della serie tv Star Trek, la serie classica degli anni Sessanta, si basò proprio su questo racconto. Gli esseri umani sono in lotta con una razza di alieni e la guerra potrebbe durare secoli, visto che le due forze in campo si equivalgono. Un essere superiore, decide così di risolvere la guerra con un combattimento tra un umano ed un alieno, su un pianeta. Chi vincerà?

3. La risposta 

La domanda delle domande per l'uomo è sempre stata: esiste Dio? La risposta di un super-calcolatore, creato dall'uomo stesso, è netta e precisa. Ma ciò cosa comporterà per gli esseri umani? Da leggere assolutamente…

4. Un uomo esemplare 

Immaginare degli extraterrestri che scendono sulla Terra per studiare l'uomo ed eventualmente adottarlo come schiavo. S'imbattono però in un ubriacone e allora le cose cambiano. Quell'essere umano ignorato dai suoi simili diventa l'uomo che ha salvato la razza umana…

5. La sentenza 

Charley Dalton è uno spaziale di origine terrestre che appena sbarcato sul pianeta Antares II commette un reato gravissimo: uccide un antariano. Portato in una bellissima e comodissima stanza, gli viene detto che all'alba verrà condannato a morte. Nel frattempo, potrà mangiare a piacimento e godersi tutt le donne antariane. Ma quanto dura una notte su Antares II?