La  Sperling & Kupfer ha pubblicato il romanzo The New Order (The New Order, 2015) secondo volume della Young World Trilogy, scritta dallo sceneggiatore, regista e ora anche autore di successo che risponde al nome di Chris Weitz.

Nel primo volume della trilogia dal titolo The Young World (The Young World, 2008) l’autore descrive come una pandemia abbia ucciso quasi tutta l’umanità, partendo dagli Stati Uniti e diffondendosi in tutto il mondo. Questa malattia sconosciuta ha agito in modo particolarmente veloce e non ha dato, agli scienziati, il tempo di studiarla e di trovare una cura.

Vittime sono stati i bambini e tutti gli adulti con età superiore ai diciotto anni. I giovani superstiti si sono organizzati in clan per sopravvivere in un mondo che non dispone più di nulla, dove esiste la più totale anarchia, La città di New York ormai è una città fantasma dove la violenza regna sovrana.

Un gruppo di ragazzi si è ben organizzato sotto la guida del quasi diciottenne Wash.

Le voci narranti sono quelle di Jefferson, fratello minore di Wash e di Donna una giovane ragazza del gruppo (un poco “fuori di testa”) di cui Jefferson è segretamente innamorato. Nel gruppo c’è anche un ragazzo grassoccio che tutti chiamano “Cervellone”, questi è estremamente intelligente e riesce a riparare e far funzionare molte apparecchiature e Frank, nato in una fattoria, sa come coltivare  i vari ortaggi.

Poco dopo aver compiuto diciotto anni Wash muore e allora Jeff decide di seguire una traccia scoperta da “cervellone”. Traccia che conduce verso un laboratorio segreto da dove forse è partito il virus che ha ucciso quasi tutta l’umanità.

Il loro sarà un viaggio irto di difficoltà e li porterà a scoperte inaspettate. Ora Jefferson, Donna e i loro compagni d’avventura sono riusciti a fuggire dalle grinfie di uno scienziato pazzo, ma poi vengono fatti prigionieri su di una nave militare e apprendono che non c’è stata una totale fine del mondo, infatti  mentre la malattia spazzava via la vita dal Nord America, nel resto del mondo venivano applicate severe quarantene che avevano salvato la vita dei paesi in cui erano state applicate.

Jeff e Donna tentano la fuga, ci riescono ma vengono divisi; Jeff torna a New York portando il siero  contro la malattia, mentre Donna si trova diretta verso l’Inghilterra con la morte del cuore in quanto pensa che Jeff sia morto. In Inghilterra Donna si troverà di fronte a un mondo completamente diverso a quello a cui era abituata.

Al racconto si aggiungono nuovi personaggi e alcuni di loro diventeranno nuove voci narranti, ma al lettore si fa avanti l’impellente domanda se i due giovani riusciranno a tornare insieme ed evitare un disastro peggiore della malattia che ha imperversato sino a quel momento.

Per avere una risposta alle tante domande che si si è poste e ai misteri ancora da chiarire non ci resta che attende la pubblicazione del terzo volume che con il titolo The Revival sarà nelle librerie italiane a partire dal 22 di questo mese.

L’autore

Chris Weitz è sceneggiatore e regista. Ha diretto, tra gli altri, film di successo come La bussola d'oro e New Moon, il secondo fortunatissimo capitolo della saga di Twilight, e firmato la sceneggiatura di Rogue One, il primo attesissimo spin off di Star Wars. The Young World è la sua prima trilogia young adult.

Il libro

Negli ultimi due anni, da quando un misterioso virus ha decimato la popolazione di tutto il mondo, risparmiando solo gli adolescenti, una nuova società si è fatta largo: giovane, spietata e senza regole. I ragazzi sopravvissuti sono ormai certi di essere rimasti soli. D'un tratto, però, il vecchio mondo fa il suo ritorno. Jefferson e Donna sperano che questo metta fine a quell'incubo fatto di gang, sparatorie e violenza. Ma, purtroppo per loro, il peggio deve ancora venire. Nuove sfide e inquietanti rivelazioni li aspettano. E la strada per la verità è ancora lunga. Jefferson e Donna sono pronti a percorrerla insieme. Ma il destino ha in serbo per loro piani ben diversi. Così, mentre Jefferson torna a New York con una cura per la Malattia, e la speranza di riunire tutte le tribù, Donna si ritrova in Inghilterra, di fronte a una realtà inimmaginabile. Un oceano e mille ostacoli li dividono. La loro sopravvivenza e la speranza di un mondo nuovo si reggono su un delicato quanto precario equilibrio. Riusciranno Jefferson e Donna a riunirsi ed evitare quel che si preannuncia come un disastro ancor più devastante della Malattia?

Chris Weitz, The New Order (The New Order, 2015), traduzione Gloria Pastorino, Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 308, euro 19,90