Prosegue la pubblicazione su Urania Millemondi dell'antologia Tutti i mondi possibili – parte 2, edizione italiana di The Year's Best Science Fiction 31 a cura di Gardner Dozois.

Tra gli autori dei dodici racconti parecchi nomi famosi, tra cui Greg Egan, Aliette De Bodard, Alastair Reynolds, Nancy Cress, Micheal Swanwick, Ken Liu e altri meno conosciuti come Martin Shoemaker, Jake Kerr, Sandra McDonald e altri.

La terza e ultima parte della corposa antologia sarà pubblicata sul Millemondi di marzo 2017, purtroppo la divisione in tre parti e la periodicità semestrale di Urania Millemondi porteranno a un ritardo crescente nell'edizione italiana rispetto a quella originale.

Ma credo che qualcuno nella redazione di Urania stia già pensando a come risolvere il problema.

Il libro

“Uno dei più riusciti tentativi di storiografia del futuro”, ha commentato l’Enciclopedia Galattica nella sua CXVI edizione, diffusa a Terminus nel 1020 E.F. (Era della Fondazione). Con questa motivazione la serie The Year’s Best Science Fiction a cura di Gardner Dozois ha ricevuto le inarrivabili cinque stellette d’eccellenza nella categoria Cronache della galassia. Tutti i mondi possibili, nuova uscita della fortunata iniziativa, è la più vasta raccolta della miglior sf pubblicata in America e conta settecento pagine che abbiamo dovuto suddividere in tre Millemondi consecutivi. Il primo è stato pubblicato in luglio ed è ancora disponibile in ebook, il terzo uscirà prossimamente. In questo secondo volume scoprirete stelle in attesa e una mappa di Mercurio, Numeri Uno e omicidi sull’espresso Aldrin, oltre a una nuova carrellata di pianeti, invenzioni e dimensioni ai confini del reale. Per conoscere la grande sf del XXI secolo, un’antologia da non perdere.

Il curatore

Gardner Dozois è nato nel 1947 ed è uno dei più famosi editor americani. Ha diretto per anni la Isaac Asimov Science Fiction Magazine, facendole vincere più premi Hugo di qualunque altra testata. The Year’s Best Science Fiction è un appuntamento con i lettori che si rinnova da più di trent’anni.

Tutti i mondi possibili parte 2 (The Year’s Best Science Fiction vol. 31, 2014), a cura di Gardner Dozois, Mondadori, Millemondi Urania 79, pagine 402, euro 7,90, ebook euro 3,99