Doctor Strange ha debuttato ieri nei nostri cinema, mentre in patria dovranno attendere il 4 novembre e mentre da noi si stanno aprendo i portali verso altri mondi, IGN ha svelato un segreto ben nascosto all'interno del film.

Ma quanto segue è uno spoiler grande e grosso, per cui continuate a vostro rischio e pericolo.

Bene, nel film compare anche un secondo cattivo, evocato da Kaecilius (Mads Mikkelsen), ovvero nientemeno che Dormammu, uno dei villain più iconografici del mondo Marvel, il quale ha un ruolo significativo nell'ultimo atto del film.

Ma Dormammu, come forse avete già scoperto, non si presenta in carne e ossa: Strange lo incontra quanto entra nella dimensione oscura, in una sorta di proiezione spettrale.

Siccome il nome del personaggio non compare nei titoli di coda, IGN è andato a chiedere lumi al regista Scott Derrickson, il quale ha risposto

La voce è di un attore inglese di cui non conosco il nome e la faccia l'abbiamo realizzata in motion capture dal volto di Benedict Cumberbatch.

Così scopriamo che lo stesso Cumberbatch aveva proposto l'idea: creare la figura spettrale di Dormammu usando la sua stessa voce e i suoi tratti del viso, per quanto alterati.

Ma il regista ci tiene a sottolineare come non si tratti di un escamotage come quello usato nel primo Avengers, dove Thanos non era ancora interpretato da Josh Brolin perché non era ancora stato scelto l'attore.

No, l'idea fin dall'inizio era che il villain dovesse essere in computer grafica e quando l'attore ha proposto l'idea, Derrickson l'ha trovata intrigante.

Da una parte, Benedict conosceva benissimo il personaggio di Dormammu, dall'altra, il regista ha sempre visto questo cattivo come una versione esasperata di Strange: un'entità che ritiene che tutto, l'intero multiverso, sia una sua proprietà:

Era interessante vedere questo piccolo umano interagire con questa colossale entità intrappolata da un trucco intelligente. E non c'era nessuno che potesse interagire meglio con Benedict, che Benedict stesso.

Così la Marvel ha creato il cattivo definitivo: bene e male sono interpretati dalla stessa persona.

Vi lasciamo con il trailer italiano e con il divertente video in cui Stephen Strange effettua le diagnosi sui colpi subiti da buoni e cattivi in Captain America Civil War: