Qualcuno forse potrebbe dire che l'epoca in cui viviamo possa rappresentare la fase finale dell'era della democrazia. Speriamo che non abbia ragione; un parallelo però lo si può trovare nella storia, con gli ultimi giorni della "Montagna", quando Robespierre, incarnazione vivente degli ideali della rivoluzione francese, viene messo all'angolo, estromesso e alla fine eliminato.

Su questo periodo così cruciale Franco Ricciardiello, autore vincitore del premio Urania alla fine del secolo scorso, col romanzo Ai margini del Caos, si è concentrato per scrivere il suo ultimo, soffertissimo romanzo, Termidoro. Un romanzo che viaggia su due piani: da una parte un futuro quasi utopico, ma sul quale si allungano ombre inquietanti; dall'altro le vicende della Rivoluzione Francese, osservate direttamente tramite un dispositivo chiamato "Gatto di Schrödinger".

La scrittura di Ricciardiello è curatissima, elegante, e anche se il romanzo richiede forse un po' più di impegno e di attenzione da parte del lettore, al termine è inevitabile la sensazione di aver vissuto un'esperienza estremamente coinvolgente.

Termidoro

Il libro

Era chiamato "Gatto di Schrödinger" ed era, alla fine, una telecamera puntata sulla storia. Per usarlo occorrevano conoscenze tecniche, abilità cinematografica, e conoscenza del periodo storico che si voleva riprendere: e Massenzio, studente italiano nella Parigi del 2089, sembra essere il candidato ideale. Ma mentre vive, letteralmente in presa diretta, gli ultimi giorni del grande artefice della Rivoluzione francese, Robespierre, i giorni in cui i grandi ideali vengono spezzati dalle forze di marea del dissidio interno, della lotta per il potere, dagli interessi personali, Massenzio non può smettere di chiedersi chi sia il misterioso mecenate che gli ha messo a disposizione risorse tanto preziose, e quali siano in realtà i suoi scopi.

L'autore

Franco Ricciardiello, nato a Vercelli nel 1961, scrive e pubblica fantascienza dal 1981. Ha pubblicato due romanzi su UraniaAi margini del caos, vincitore del premio Urania nel 1998 uscito anche in Francia da Flammarion, e Radio aliena Hasselblad, nel 2002. Suoi racconti sono stati inclusi nelle antologie bestseller Millelire di Stampa Alternativa. Negli anni ottanta ha collaborato e diretto la fanzine The Dark Side. Più recentemente ha scritto anche gialli, vincendo nel 2002 il premio di narrativa poliziesca Orme Gialle e nel 2005 il premio Gran Giallo Città di Cattolica. Nel 2007 col romanzo Autunno Antimonio ha vinto il premio Delitto d'Autore.

Franco Ricciardiello, Termidoro , Delos Digital, Odissea Fantascienza 24, isbn: 9788865309117, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: