Era indubbiamente uno dei film più attesi dell'anno, e in particolare il film su Doctor Strange era atteso dagli appassionati dei fumetti Marvel da ancora prima che se ne cominciasse a parlare. Perché il personaggio, che è stato affidato a uno dei più talentuosi attori del film di genere in circolazione al momento, Benedict Cumberbatch, è indiscutibilmente uno tra i più affascinanti creati dalla Casa delle Idee.

Se per la maggior parte degli altri supereroi, alla fine, si tratta di capire chi picchia più forte, Doctor Strange al contrario si muove in uno spazio del tutto diverso, al confine tra l'universo fisico e quello mistico, affrontando pericoli e avversari che vanno ben al di là della forza muscolare.

Il film è diretto da Scott Derrickson, regista che non ha proprio un curriculum di capolavori: il remake di The Day the Earth Stood Still, SinisterThe Exorcism of Emily Rose. La sceneggiatura è dello stesso Derrickson insieme a C. Robert Cargill e Jon Spaihts (Prometheus).

Va molto meglio sul fronte del cast, che oltre a Cumberbatch vede attori di rilievo come Tilda SwintonChiwetel EjioforRachel McAdams.

Il voto di IMDb è finora limitato a poche migliaia di votanti ma è molto alto, 8,3; forse più indicativo il metascore (la media dei voti della critica) che arriva a 70, un valore molto alto per questo genere di film.

Se andate a vederlo, vi ricordiamo che in coda al film ci saranno due scene, quindi non uscite appena vedete i titoli. In coda all'articolo vi proponiamo anche una piccola chicca, il trailer del film Dr. Strange che fu girato nel 1978. Doveva essere il pilot di una serie tv che però non fu mai commissionata.

La trama

Stephen Strange, eccentrico neurochirurgo, perde l'uso delle mani in un incidente. Ciò compromette inevitabilmente la sua carriera e, alla ricerca di una soluzione disperata, Strange si reca in Himalaya, dove scopre il misticismo e la potenza dei poteri magici grazie al futuro mentore Antico.

Trailer

Il cast

La prima versione

Doctor Strange (Doctor Strange, USA 2016), di Scott Derrickson, con Benedict Cumberbatch, Rachel McAdams, Tilda Swinton, Mads Mikkelsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Scott Adkins, Amy Landecker