Peter Jackson aveva a cuore un progetto da molto tempo, al punto di avere preparato i piani per la sua realizzazione. Purtroppo Guillermo Del Toro decise di abbandonare la trilogia dello Hobbit e Jackson dovette tornare nella Terra di mezzo, per realizzare la saga prequel del Signore degli Anelli.

Pochi giorni fa però The Hollywood Reporter ha riportato l'annuncio ufficiale del regista: la sua prossima produzione sarà la trasposizione cinematografica della quadrilogia (più un racconto) di Philip Reeve intitolata Mortal Engines, il cui primo volume era uscito da noi la prima volta nel 2001 con il titolo Macchine Mortali, per poi ritornare in libreria nel 2013 col titolo The Hungry City.

Jackson si occuperà dello script del primo film insieme alla moglie/produttrice Fran Walsh e la sceneggiatrice Phillipa Boyens, collaboratrice di Jackson in tutte le le sue produzioni.

Christian Rivers e Peter Jackson
Christian Rivers e Peter Jackson

E anche in questo caso il regista sarà solo il produttore, per quanto attivamente coinvolto: la regia è stata affidata a Christian Rivers, al suo esordio alla regia ma al lavoro su tutti i film di Peter Jackson fin da Braindead (da noi Splatter – Gli schizzacervelli).

La trama di Macchine Mortali comincia con la cosiddetta Guerra di sessanta minuti, durante la quale il nostro pianeta è stato devastato da terremoti, urugani, vulcani e altre catastrofi.

Il capo dei nomadi Nikola Quercos decide di salvare Londra installandola sopra a giganteschi motori e ruote e dotandola della capacità di smantellare le risorse di altre città.

Quando la storia comincia, Londra, ritornata a uno stile vittoriano, sta inseguendo la città di Salthook attraverso il letto asciutto del mare del nord verso l'Europa, ora chiamata il grande territorio di caccia.

E in tutto questo incontriamo il protagonista, l'orfano quindicenne Tom Natsworthy, apprendista di terza classe nella gilda degli storici, mentre si incontra e scontra con Hester, la ragazzina che gli cambierà la vita.

Le riprese inizieranno in Nuova Zelanda nella primavera del 2017, per cui dovremo attendere un punto indefinito del 2018 prima di poter assistere all'epico scontro tra Macchine Mortali.