Da ieri giovedì 20 ottobre a domenica 23 ottobre 2016, al Nuovo Teatro Ariberto di via Daniele Crespi 9, Milano, si terranno le 4 repliche del spettacolo Un Telescopio Tutto per Sè di e con Genni Maria Eugenia D'Aquino e Ilaria Arosio. Sul palco le storie, le vite, il lavoro di importanti astrofisiche che hanno contribuito a rivoluzionare l'astronomia. Dopo ogni replica una conversazione a quattro tra le protagoniste e due donne che a Milano si occupano di donne e diritti.

Dal giovedì al sabato gli spettacoli si terranno alle 20:45, la domenica alle 16:00.

La sinossi

Se ha intenzione di scrivere romanzi, una donna deve possedere denaro e una stanza tutta per sé.

V. Woolf.

Foto di Irene Magherini
Foto di Irene Magherini

Così pure se vuole occuparsi di scienza. Solo la perseveranza, la genialità e la fortuna potevano, a volte, aprire alle donne le porte della ricerca. Un’attrice e una giovane e affermata astrofisica italiana rivelano sulla scena le testimonianze e le vicende di quattro donne che hanno contribuito a scrivere la Storia dell’Astronomia e che ne hanno rivoluzionato il cammino: Caroline Herschel, Cecilia Helena Payne Gaposchkin, Margaret Burbidge e Jocelyn Bell. Un viaggio affascinante, dal 1700 ai giorni nostri, un viaggio irto di ostacoli, di sconfitte, ma anche di grandi vittorie che hanno permesso di scoprire le leggi del Cielo, grazie agli occhi di donne coraggiose. Incorniciati dalle pagine più belle di Virginia Woolf, i gesti e le parole di Gabrielle Émilie du Châtelet, Caroline Herschel, Annie Cannon, Cecilia Helena Payne Gaposchkin, Margaret Burbidge e Jocelyn Bell, ricordano tutte coloro che non hanno avuto, né avranno mai le stesse possibilità. Mentre scorrono lettere, testimonianze, tasselli di storie che si ripetono, sullo sfondo, scorrono le immagini delle loro vite, delle loro scoperte e dei cieli che hanno osservato.

Di e con Maria Eugenia D’Aquino, attrice, e Ilaria Arosio, astrofisica e divulgatrice dell’Osservatorio Astronomico di Brera 

Produzione PACTA dei Teatri –ScienzaInScena – DonneTeatroDiritti

In collaborazione con INAF – Osservatorio Astronomico di Brera

INFO e PRENOTAZIONI: tel. 02/36503740, mail. biglietteria@pacta.org