La ABC Family ha scoperto un paio di anni fa che era il momento di cambiare e soprattutto che il modo migliore per farlo era seguire lo stile della CW, che negli ultimi anni ha abbandonato il tono adolescenziale per serie un filo o molto più mature. Da qui il cambio di nome in Freeform e il primo tentativo di seguire la concorrenza con la propria versione di Buffy intitolata Shadow Hunters.

Il primo vero esperimento però è arrivato proprio con Stitchers, un telefilm non solo molto lontano da Pretty Little Liars, ma fratello minore della mai dimenticata Alias.

La prima stagione, in onda dal 24 settembre su Rai 4, ci trasporta nella vita di Kristen Clark (Emma Ishta) una studentessa del Caltech tanto geniale quanto afflitta da una malattia (che non esiste nella realtà) chiamata Displasia Temporale, ovvero: a causa di un problema cerebrale per lei il tempo è piatto, qualsiasi cosa le succeda intorno è come se fosse già successo, il che le ha causato una totale perdita di emozioni ed empatia, facendola di fatto diventare una novella Dottor House.

Proprio per questa sua peculiarità viene arruolata da una organizzazione governativa segreta per il programma Stitchers (letteralmente "coloro che ricuciono") dove è stata creata una tecnologia estremamente avanzata: rende possibile accedere ai ricordi delle persone defunte, dando così la possibilità di vivere le loro ultime ore, giorni o anche l'infanzia, per scoprire l'autore del loro omicidio o anche per ritrovare informazioni che altrimenti andrebbero perdute.

Ma più si inoltra nei meandri del cervello dei morti, più emergono misteri che aprono le porte a una trama molto più complessa: Il padre che l'ha abbandonata da piccola portando con sé segreti pericolosi legati proprio al programma Stitchers e alla morte della madre nonché una malattia non così casuale come sembra. Senza dimenticare il mistero principale: il vero scopo del programma, un segreto per cui qualcuno è disposto a uccidere.

Stitchers non è un telefilm dai rating elevati come lo è il cavallo di battaglia della rete Pretty Little Liars, ma nel corso delle due stagioni finora andate in onda si è creato un seguito di fan fedele e un ottimo riscontro on line, il che ha portato al rinnovo per la stagione tre, avvenuto durante il week end appena trascorso.

Stitchers è una serie estiva, per cui avete tutto il tempo per scoprirla prima del suo ritorno nel 2017, vi lasciamo con i trailer della prima e seconda stagione: