La NBC sta conoscendo un nuovo periodo di gloria, visto che dopo il successo di The Blacklist anche Timeless ha registrato 1,9 punti nei rating nella fascia 1-49 anni e 7,660 milioni di spettatori totali.

Il telefilm sembra inoltre segnare un nuovo trend nei pilot, come dimostrato di recente anche in Aftermath su Syfy: un inizio nel mezzo dell'azione contro il modello imperante negli ultimi anni di primi episodi usualmente più lenti.

Nella serie il tempo corre fin dall'inizio: tutto comincia con Garcia Flynn (Goran Visnjic), ex agente dell'NSA, il quale, apparentemente, uccide moglie e figlio/figlia, scompare per poi ricomparire nei laboratori della misteriosa Mason Industries.

Qui ruba la prima macchina del tempo perfettamente funzionante e fugge nel passato con il dichiarato intento di cambiare la storia così tanto da cancellare gli Stati Uniti dall'esistenza.

Tocca all'agente dell'NSA Denise Christopher (Sakina Jaffrey) e al potente capo delle Mason Industries Connor Mason (Paterson Joseph) mettere insieme un team per fermarlo: la prima è la storica Lucy Preston (Abigail Spencer), la cui madre era anch'essa una famosa esperta di Storia prima di ammalarsi e dover essere accudita da Lucy e la sorella Amy (Bailey Noble). Segue poi sergente della Delta Force Wyatt Logan (Matt Lanter), ovvero la forza da sbarco del team nonché emulo di Han Solo quanto a sarcasmo, e l'unico per nulla turbato dal fatto di viaggiare nel tempo.

Infine Rufus Carlin (Malcom Barrett), la persona in grado di pilotare la macchina del tempo, ma anche il meno propenso a partire.

Perché alle Mason Industries esiste ancora il primo prototipo (che nei commenti on line tutti hanno trovato molto simile al logo della CBS peraltro), il quale funziona più o meno bene.

Le regole sono semplici: per i viaggiatori nel tempo non è possibile tornare indietro nella loro timeline e non possono tornare nei punti in cui sono già stati.

Con queste poco rassicuranti basi, la missione inizia in una data famigerata: 6 maggio 1937, ovvero il giorno in cui l'Hindenburg esplose.

Ma il primo scontro con Flynn si conclude aprendo le porte a misteri molti più vasti, perché l'uomo ha un motivo molto più segreto per il suo piano.

Vi lasciamo con il trailer della serie e il promo dell'episodio due in cui l'evento da non fermare è un punto tanto fondamentale quanto drammatico nella storia americana.

Voi avete visto Timeless, cosa ne pensate?