Sono passati due anni da quando abbiamo lasciato Cesar (Andy Serkis) letteralmente sull'orlo della guerra totale con gli umani in Apes Revolution.

Il terzo capitolo però era stato tenuto segreto per tutto il tempo successivo, con pochi dettagli sparsi, quali il ritorno di Judy Greer nel ruolo di Cornelia, la compagna di Cesar, e di Karin Konoval, ovvero Maurice il più stretto confidente del capo del nascente impero delle scimmie. 

A questo si univano due foto postate su Twitter da Matt Reeves, regista di ritorno dal secondo capitolo, una delle quali molto particolare:

Le cose stanno ora per cambiare molto velocemente: se tra il sei e il dieci di ottobre vi trovaste a New York, avreste l'opportunità di vedere una prima anticipazione di War of the Planet of the Apes, di cui in questi giorni la Fox ha postato il plot ufficiale:

Nel terzo capitolo della saga, Cesar e le sue scimmie vengono costretti a combattere in uno scontro mortale contro un esercito guidato da un colonnelo spietato e crudele.

Dopo avere sofferto perdite inimmaginabili, Cesar combatte i suoi istinti più oscuri e comincia la sua mitica missione per vendicare la sua specie.

E quando il loro viaggio li porta finalmente faccia a faccia, Cesar e il colonnello combatteranno l'uno contro l'altro in una epica battaglia che determinerà il destino della loro specie e il futuro del pianeta.

Un momento delle riprese in motion capture
Un momento delle riprese in motion capture

Il colonnello in questione ha il volto di Woody Harrelson, che insieme a Steve Zahn è anche l'unico altro nome ufficiale del cast finora.

Matt Reeves ha dichiarato che il terzo capitolo vuole segnare quella svolta cominciata dalle umili origini di Cesar, passato poi a capo della rivoluzione e ora diretto verso quel mitico destino che farà di lui una figura leggendaria nel mondo delle scimmie, mentre Andy Serkis ha aggiunto che all'inizio del terzo capitolo, vedremo la comunità delle scimmine allo sbando, che verrà guidata dal loro capo durante tempi oscuri che raggiungeranno l'apice in una guerra.

War of the Planet of the Apes è previsto in arrivo il 14 luglio 2017, voi cosa ne pensate di questa reinterpretazione della mitica saga del Pianeta delle Scimmie?