Mandare gli uomini nello spazio pone molteplici problemi, sia di ordine tecnico che psicologico.

Per la tecnologia nessun problema, quella la forniscono scienziati e ingegneri, quanto alla sanità mentale cosa può esserci di meglio che dotare le astronavi di copie cibernetiche di scrittori e illustri scienziati del passato?

Questa l'idea alla base di Il replicante di Sigmund Freud, l'ultimo romanzo scritto da Barry Malzberg, autore dallo stile originale e brillante ma da sempre destinato a suscitare polemiche e controversie.

Stavolta lo spazio interno si coniuga con quello esterno, l'esplorazione spaziale diventa il pretesto per richiamare in vita famosi autori letterari ma anche il fondatore della psicanalisi, l'austriaco Sigmund Freud, nulla di meglio per alleviare lo stress e risolvere i conflitti psicologici.

Ottime intenzioni, ma ovviamente i guai, anche di dimensioni ragguardevoli, non mancheranno.

Il libro

Lo spazio esterno e interno hanno misteriose corrispondenze, per questo non si può mandare le astronavi allo sbaraglio senza un minimo di advice (consiglio) e meglio ancora counseling (assistenza specializzata). Per questo sono stati creati i simulacri, perfette copie di luminari che aiuteranno gli equipaggi a superare i conflitti dei viaggi “dove nessuno è mai stato prima”. Ma a chi appartengono le personalità dei nuovi androidi-consiglieri? A umoristi come Mark Twain, a poetesse come Emily Dickinson, per alleviare lo stress del viaggio nel vuoto con la saggezza della civiltà. Questo per quanto riguarda i primi modelli: in seguito ci sarà bisogno di ben altro e si capirà che quando le difficoltà dello spazio incalzano, quando si rischia di sfiorare la nevrosi, bisogna richiamare dalla morte il più qualificato di tutti, lo stesso Sigmund Freud. Peccato che qualcuno, a bordo della prossima astronave, lo abbia già ribattezzato dottor “Frode”…

L'autore

Barry N. Malzberg, nato nel 1939, ha vinto il premio John Campbell per il miglior romanzo con Oltre Apollo. È stato un importante rinnovatore della sf a partire dagli anni Settanta e in Italia è noto anche con lo pseudonimo K.M. O’Donnell, sotto il quale ha pubblicato Nuove apocalissi. Nelle nostre collane abbiamo già pubblicato Il giorno del cosmo (Urania n. 777) e Il mondo di Herovit (Urania Collezione n. 114).

Barry N. Malzberg, Il replicante di Freud (The Remaking of Sigmund Freud, 1985), Mondadori, Urania 1635, traduzione Flora Staglianò, pagg. 192, Euro 5,90, ebook Euro 3,99.