Dopo solo quattro mesi dall'uscita del numero 300 ecco atterrare in edicola un altro albo a colori per l'agente speciale Alfa, sceneggiato da Michele Medda, uno dei tre papà del personaggio, e disegnato da Germano Bonazzi, nella squadra degli illustratori della serie sin dai suoi albori. Lo scorso maggio infatti Nathan Never, serie ormai storica della Sergio Bonelli, ha compiuto ben 25 anni di vita editoriale dando il via ad una trilogia importante che si è chiusa in agosto. Un approdo afferma lo stesso Medda nell'editoriale del volume che prelude ad una nuova partenza, ma di cui vedremo l'alba solo tra qualche mese. Intanto però possiamo goderci quest'avventura hard-boiled proiettata nel futuro a cura di due maestri del fumetto italiano, intitolata Dove muoiono le stelle.

Il fumetto

Sadie è una superstar che conduce un’esistenza dorata. Il pubblico la venera come una divinità. Eppure qualcuno attenta alla sua vita. Tocca a Nathan scoprire chi. Ma, inaspettatamente, l’indagine lo conduce tra i mutanti del primo livello, l’ultimo posto dove ci si aspetterebbe di incontrare una dea…

Gli autori

Michele Medda (Cagliari, 7 dicembre 1962), inizia a lavorare nel campo della pubblicistica subito dopo aver conseguito la maturità liceale. Dopo la laurea in Lettere Moderne si dedica a tempo pieno alla scrittura. Nel 1986 comincia a collaborare con l'Editoriale Daim Press (la futura Sergio Bonelli Editore) insieme agli amici Antonio Serra e Bepi Vigna. Il trio scrive storie per le serie Martin Mystère, Dylan Dog e Zona X, per poi creare nel 1991 la serie Nathan Never, che esce sotto il marchio Sergio Bonelli Editore. A questa fa seguito Legs Weaver (1995-2005), prima protagonista femminile di una collana Bonelli. Nel 2009 esce Caravan, una serie di dodici albi a fumetti di sua ideazione e successivamente dal marzo 2014 esce Lukas, la sua nuova serie, co-creata col disegnatore Michele Benevento, sempre per SBE. 

Germano Bonazzi (Ferrara, 17 febbraio 1959) dopo il diploma presso il liceo artistico, conseguito nella città natale, entra nel settore fumettistico collaborando con la Edifumetto e successivamente viene assunto come illustratore dalla Editrice Nord. Nel 1989, la Sergio Bonelli Editore lo ingaggia per le pagine di Nathan Never, su cui esordisce con il secondo numero della serie, pubblicato soltanto nel 1991, e di cui diventa uno degli interpreti maggiormente apprezzati. In seguito contribuisce ad altre serie bonelliane, tra le quali Zona X, ideata da uno dei più importanti fumettisti italiani, Alfredo Castelli.

Michele Medda & Germano Bonazzi, Nathan Never #304, Dove muoiono le stelle, Sergio Bonelli Editore, pagg. 100, colore, euro 3,00.