La casa editrice Atmosphere Libri ha recentemente pubblicato il romanzo Maresi. Cronache del Monastero Rosso (Maresi. Kronikor fran Roda Klostret, 2014) della scrittrice finlandese Maria Turtschaninoff. Il romanzo è il primo di una futura trilogia il cui secondo titolo sarà nelle librerie il prossimo anno con il titolo Naondel.

Protagonista di questa vicenda, che si svolge su di un mondo non precisato ma molto somigliante al nostro, è una ragazzina di nome Maresi; lei ha tredici anni, anni passati tra fame e violenze sino al giorno in cui scopre che esiste un’isola sulla quale sorge un monastero che accetta e protegge donne di ogni razza e/o religione che vi cercano rifugio.

Il suo mondo tratta le donne come esseri inferiori, adatte solo alla procreazione e a servire l’uomo, padrone assoluto delle loro vite.

L’autrice non descrive il viaggio della ragazza per arrivare sull’isola, ma prende l’avvio nel momento in cui Maresi inizia a scrivere le “cronache del monastero” raccontandone un passato che si perde quasi nella notte dei tempi e principalmente il presente dal momento in cui arriva al monastero, via mare, Jai, una ragazzina il cui corpo è gracile per il poco mangiare e inoltre porta sulla schiena i segni di bastonate e frustate.

La vita nel monastero trascorre tranquilla, e le donne svolgono lietamente i tanti lavori necessari ma Jai confessa a Maresi di avere grande paura che suo padre possa cercarla e trovarla per riportarla al villaggio e darle una punizione esemplare. Nel monastero le donne credono nel potere dell’Archimadre che ha tre volti: la Vergine che è seme e pianta, madre Havva che è vita e frutto e infine la Megera che è morte e distruzione.

Un volume edito nella collana “Biblioteca dei ragazzi” che può sicuramente piacere ai ragazzi, ma che molti adulti dovrebbero leggere e meditare su quanti milioni di donne nel nostro mondo vivono in una sorta di schiavitù.

L’autrice

Maria Turtschaninoff è nata nel 1977 in Finlandia e vive nella città di Karis a maggioranza di lingua svedese. Scrive fiabe dall'età di cinque anni.

È autrice di molti libri su mondi magici. Ha ricevuto il The Swedish YLE Literature Prize e ha vinto due volte il Society of Swedish Literature Prize. E stata anche nominata per il Premio letterario Astrid Lindgren.

Maresi è il primo libro della trilogia Cronache del Monastero Rosso. Questo romanzo è stato pubblicato in nove lingue e ha vinto il Finlandia Junior Prize 2014.

Il libro 

In questo memorabile e appassionante romanzo di fantasia si possono trovare collegamenti con la realtà delle donne e delle ragazze della società moderna. La storia di due ragazze adolescenti contiene molte componenti mitiche e rituali convincenti.

La conoscenza e l'apprendimento danno al personaggio principale il potere di cambiare il mondo. 

Maria Turtschaninoff, Maresi. Cronache del Monastero Rosso (Maresi. Kronikor fran Roda Klostret, 2014), traduzione Alessandro Storti, Atmosphere Libri, collana Biblioteca dei Ragazzi, pagg. 153, euro 15,00