Oggi, venerdì 30 settembre, è il giorno in cui Marvel's Luke Cage (interpretato da Mike Colter) ci racconterà un lato tutto nuovo dell'universo Marvel. Per cui eccovi alcune informazioni utili per prepararvi all'incontro con l'uomo a prova di proiettile.

In cosa differisce dal fumetto

Sostanzialmente in tutto: Luke Cage nasce con il look e l'atmosfera tipici degli anni settanta, quello che andremo ha incontrare non avrà la tuta gialla e non sfoggerà tutti gli stereotipi dell'epoca. Luke è un uomo solo che non vuole problemi e non vuole nemmeno essere un eroe.

Dove lo abbiamo visto

Per chi si fosse perso la bellissima serie Marvel's Jessica Jones (che vi consigliamo di recuperare), Luke entra in scena come un barista su cui Jessica (Krysten Ritter) sta compiendo una strana investigazione. Le loro vite andranno a incrociarsi sempre di più, scopriranno i poteri l'uno dell'altro, ma Kilgrave (David Tennant) riuscirà a condizionare pesantamente il loro rapporto, portandolo alla decisione di uscire di scena.

Dove lo troviamo

La storia inizia qualche mese dopo la fine di Jessica Jones: Luke lavora come barbiere in quel di Harlem, ma la comunità è nelle mani di Mariah Stokes (Alfre Woodward), una deputata del congresso estremamente corrotta e di suo cugino Cornell "Cottonmouth" Stokes (Mahershala Ali), proprietario di un night club e boss del crimine, che trascinerà Luke nel suo mondo.

Ma non solo

Un terzo villain si nasconde nell'ombra: un certo Diamondback manda il suo braccio destro da Stokes per controllare i suoi progressi nel cercare di uccidere Luke.

Perché non vuole usare i suoi poteri

Come avete visto nei trailer, Luke è pressoché invulnerabile, grazie (o a causa) di un esperimento condotto su di lui in prigione, dove era finito pur essendo innocente. 

E questi poteri, in qualche modo che andremo a scoprire, hanno portato solo drammi nella sua famiglia, senza contare che qualcuno lo sta ancora cercando.

Misty Knight

Non ci sono solo cattivi nella sua vita: sulla sua strada incontra la suddetta Misty (Simone Missick), molto diversa dal personaggio visto nel fumetto: niente braccio bionico (almeno per ora), ma praticamente l'unica poliziotta non corrotta del quartiere, che ancora combatte per fermare il dilagare della delinquenza.

Misty compare anche nei fumetti di Marvel's Iron Fist, per cui aspettatevi di vederla nella prossima serie Marvel.

Non è divertente

Malgrado i trailer pongano l'accento sulle scene d'azione, la serie mantiene il tono cupo e realistico visto in quelle precedenti. Come con la sua futura compagna (nel fumetto almeno) Jessica Jones, sprofondiamo nella sua vita inesorabilmente, in una spirale di violenza da cui apparentemente non c'è fine.

Non aspettatevi lunghi combattimenti nei corridoi

Daredevil ha alzato per molti versi la posta di tutti i telefilm a base non solo di supereroi, ma che abbiano l'azione come ingrediente principale. Ma Luke non è il tipo da elaborate sequenze di combattimento realizzate senza stacchi: lui è una palla da demolizione.

Rosario Dawson

Avere lasciato il lavoro da infermiera durante la seconda stagione di Daredevil non le impedirà di essere coinvolta anche nella vita del terzo eroe suo malgrado di Hell's Kitchen. Anzi, come ha raccontato lo stesso Colter, Claire avrà un ruolo molto più importante e sostanziale nella sua serie di quanto non abbia già avuto precedentemente.

I tredici episodi della prima stagione di Marvel's Luke Cage arrivano oggi venerdì 30 settembre su Netflix, anche in italiano. Vi lasciamo con il trailer ufficiale: