Sono due i progetti che Vin Diesel insegue da anni: portare avanti la saga del suo antieroe Riddick e il suo lungamente desiderato film/possibile saga dedicato alla figura storica di Annibale.

Malgrado il suo Hannibal sia ancora lontano, l'attore da molto tempo anche produttore con la sua One Race Television Production non solo ha portato sullo schermo il terzo capitolo della saga nel 2013 (Riddick), ma ha finalmente dato corpo alla realizzazione del suo universo cinetelevisivo.

È stata la Universal/NBC Television a comunicarlo ufficialmente, tramite la presidente Jennifer Salke: One Race e Universal hanno siglato un accordo per la realizzazione di Merc City, un telefilm che racconterà le avventure di mercenari e cacciatori di taglie nello stesso universo di Riddick, e non è così impossibile immaginare un cameo d'eccezione da parte di Vin Diesel in persona per lanciare la serie in grande stile.

Diventa inevitabile il paragone con la serie-chimera ambientata nel mondo di Star Wars, quell'Underworld che voleva esplorare tematiche molto simili ma che diventa ogni anno sempre più lontana.

Come produttrice esecutiva e probabile showrunner arriva Shana C. Waterman, che Diesel ha letteralmente rubato alla Fox, dove era al comando di Wayward Pines, di cui peraltro si attendono notizie sul rinnovo per la stagione tre.

Mancano ancora dettagli e date di uscita, anche se è facile immaginare un punto indefinito del 2017, dopodiché Merc City potrebbe arrivare sulla NBC o forse più probabilmente su Syfy, che appartiene allo stesso gruppo.

In attesa di ulteriori informazioni, voi cosa ne pensate, il mondo di Riddick si presta a una espansione televisiva?