Mai banale. Ecco la prima cosa che ci viene in mente pensando a Martyn Bedford. Di lui abbiamo letto La ragazza Houdini (Mondadori, Strade Blu, 1999) e questo interessante Black Cat. Ripetiamo, mai banale nella scelta delle ambientazioni, nella costruzione linguistica, nei personaggi.

Siamo in una cittadina della campagna inglese. Chloe Fortune ecologista radicale ha da poco lasciato i suoi compagni insieme ai quali ha lottato per impedire la costruzione di uno svincolo autostradale, e si è rifugiata in questo posto sperduto. Dopo tante lotte Chloe vuole riacquistare equilibrio e serenità. Per questo accetta il lavoro come cameriera in un bar e tenta di reinserirsi all'interno di una vita più normale. Ma Chloe è una ragazza particolare che, come sua madre, ha una qualità, quella di essere rabdomante: "trovare" è il suo atteggiamento nei confronti della vita ed inevitabilmente il suo destino. Già il destino: per Chloe prende le sembianze di Ethan Gray, uno strano personaggio che vive ai margini della brughiera ed ha un solo scopo nella sua vita bislacca: trovare la bestia, il Black Cat del titolo, per l'appunto.

Sono mesi infatti che l'ombra d un misterioso animale si aggira per il paese assalendo ed uccidendo pecore. Si parla di cani randagi, di pantere: la verità e che nessuno ha mai visto di cosa si tratti veramente, e ciò alimenta la leggenda che sta sorgendo intorno alla faccenda. Accorrono cacciatori ed anche un ispettore della Corona. E' ovvio che tra Chloe ed Ethan scoppi immediatamente una strana attrazione che sfocia nella morbosità, nella compulsione: Ethan è il "cercatore", il cacciatore posseduto dall'unica idea di catturare il Black Cat; al contrario Chloe è la rabdomante, colei che trova.

Il lettore attento a questo punto avrà pensato a Il mastino di Baskerville di Sherlock Holmes. Luigi Bernardi - buona la sua introduzione - lo evidenzia. Come bene mette in luce che il Black Cat, la bestia, la pantera (nel senso latino di "tutte le bestie") è un simbolo forte: è l'animale inafferrabile e contemporaneamente il demone che si agita nell'essere umano. Nell'animo di chi? Di Chloe, che proprio non riesce a trovare un suo posto nella vita? Di Ethan, "cercatore maledetto", monomaniaco compulsivo, che probabilmente alla fine troverà.

Strano noir.