Si potrebbe dire che la vacanza sia finita, non fosse che cast e crew di serie vecchie e nuove sono già sul set da almeno un mese, realizzando i primi episodi delle stagioni che andranno a scontrarsi nel lungo palinsesto che ci accompagnerà fino alla prossima primavera.

Oggi la pausa estiva è ufficialmente finita, per cui eccovi i telefilm di ritorno e i nuovi arrivi fino a dicembre 2016, rinviando al prossimo articolo le uscite da gennaio 2017 in poi.

Z Nation

Il modo migliore per distinguersi dal più famoso The Walking Dead è mescolare commedia, scene grandguignolesche e un bel po' di sana follia.

I protagonisti seguono ancora il miraggio di trovare una cura alla zombificazione, nei 15 episodi previsti per la stagione tre, iniziata venerdi 16 settembre su Syfy.

Lucifer

Chi se non il diavolo poteva riaprire le danze?

La seconda stagione inizia oggi lunedi 19 settembre negli States, e porta con sé una mamma di lusso per il nostro diavolo in vacanza: Tricia Helfer, volto di culto di Battlestar Galactica, è fuggita dall'inferno e anche Lucifer è preoccupato dal suo arrivo in quel di Los Angeles.

Gotham

A partire da oggi 19 settembre vedremo le malsane creazioni di Indian Hill a spasso in una città sempre più sull'orlo del collasso. E da dove arriva quel Bruce Wayne 2?

Tra le sorprese annunciate, la Fox ha rivelato il ritorno del cosiddetto proto-Joker, anche lui, come praticamente tutti nella serie, non così morto come sembrava.

Marvel's Agents of SHIELD

Martedi 20 settembre la vita degli agenti dello SHIELD si fa infuocata con l'arrivo di Ghost Rider, mentre il nuovo direttore di un'agenzia ritornata ufficialmente in attività vuole fermare Daisy a ogni costo e uno scienziato più o meno pazzo ha creato la sua Life Model Decoy.

Van Helsing

Un po' The Walking Dead, un po' Resident Evil e una protagonista smemorata che è anche l'unica chance di salvare il mondo da una epidemia che ha trasformato l'umanità in vampiri assetati di sangue, che di umano non hanno più nulla.

Il pilot è stato postato on line durante l'estate da Syfy, dal 23 settembre toccherà a Vanessa Helsing (Kelly Overton) ritrovare la figlia perduta e ricomporre il puzzle della sua vita.

Aftermath

Avete presente ogni possibile forma di devastazione del pianeta? La famiglia Copeland le sperimenterà tutte nei tredici episodi della prima stagione della nuova serie made in Syfy di produzione canadese.

Il mondo dopo la fine del mondo arriverà in onda il 27 settembre.

Marvel's Luke Cage

Dopo aver condiviso la prima stagione di Marvel's Jessica Jones è arrivato il momento per Luke (Mike Colter) di dimostrare cosa vuol dire essere invulnerabile.

I tredici episodi della prima stagione arriveranno su Netflix il 30 settembre.

Westworld

La HBO vuole rinconquistare il terreno perduto con Netflix portando in scena il primo parco divertimenti destinato a finire male creato dal compianto Michael Crichton. Jonathan Nolan come showrunner, JJ Abrams alla produzione, un cast di lusso per raccontare un luogo in cui i visitatori danno sfogo ai più bassi istinti, ma dove i robot cominciano ad avere una strana forma di consapevolezza…

La prima stagione di quella che vuole essere la nuova ambiziosa serie che sostituirà Game of Thrones arriverà il 2 ottobre.

Ash Vs Evil Dead

È stata una buona idea stringere un accordo con la creatrice del libro dei morti, ovvero la sempre diabolicamente eccellente Lucy Lawless? Diavolo, no, e infatti il 2 ottobre scopriremo un Ash (Bruce Campbell, chi altri?) immerso fino alle ginocchia in ettolitri di sangue, arti, teste e altre cose innominabili, il tutto condito dal suo humor e il suo atteggiamento sconsiderati.

E attenzione, il trailer qui sopra è molto non ideale da vedere al lavoro, o comunque davanti a testimoni…

Timeless

La NBC ha ritrovato il successo con l'ottima The Blacklist, motivo per cui cerca di riutilizzare lo stesso spunto in modi diversi. E se Blindspot (ricominciata mercoledi scorso) vive sull'orlo di una inverosimiglianza da fumetto e sulla presenza in scena di una Lady Sif (Jaimie Alexander), smemorata e ricoperta di tatuaggi con indizi criptici, qui abbiamo Lucy Preston (Abigail Spencer) che insieme a un soldato e uno scienziato devono fermare Garcia Flynn (Goran Visnjic, si quello di E.R.) il quale ha rubato una macchina del tempo con il dichiarato intento di cancellare gli Stati Uniti dalla faccia della terra. Il colpo di scena? Lucy non è stata scelta a caso ma, come Elizabeth Keen non ha idea del perché si ritrovi al centro degli eventi.

The Flash

Alla fine della seconda stagione un Barry Allen (Grant Gustin) provato da troppe perdite decide di cambiare gli eventi. L'inizio della terza dimostrerà come non sia stata una buona idea e parecchi nuovi nemici, compreso l'onnipresente speedster che vuole rubargli i poteri, sono pronti ad accoglierlo. Dal 4 ottobre.

Arrow

Gli showrunner hanno promesso un ritorno alle origini, senza elementi sovrannaturali ma cattivi molto reali e letali, anche se da qualche parte, in qualche modo, Laurel (Katie Cassidy) tornerà in vita.

La stagione cinque che vuole assomigliare a Marvel's Daredevil inizierà il 5 ottobre.

Frequency

Sempre il 5 ottobre il notevole film del 2000 con Dennis Quaid si espande in una intera serie tv, ma stavolta tocca alla protagonista (casualmente?) di nome Raimy (Peyton List, Tomorrow People, The Flash) ritrovarsi a parlare con il padre defunto, nel passato, con una vecchia ricetrasmittente.

E come sempre, cercare di cambiare gli eventi non è mai una buona idea.

Supergirl

il 10 ottobre Kara Danvers (Melissa Benoist) e il suo team traslocano sulla CW (e in Canada per le riprese invece di Los Angeles), perdono Calista Flockhart (come personaggio fisso quantomeno), guadagnano Superman (Tyler Hoechlin) e un bel po' di cattivi in arrivo direttamente dal mondo a fumetti.

DC'S Legends of Tomorrow

Il 13 ottobre sarà un giorno affollato, a cominciare con il team di ex cattivi in via di redenzione. Nella seconda stagione perdiamo Hawkgirl e Hawkman ma guadagniamo due nuovi arrivi, nonché viaggi nel tempo che coinvolgeranno personaggi storici, mentre le Leggende si ritroveranno ad affrontare un team di supercattivi molto familiari, sicuramente non più in giro nel presente, ma ancora in grado di fare danni nel passato.

Supernatural

Sempre il 13 ottobre, ritorna la serie che ha battuto in longevità Smallville sulla CW e si appresta a lasciare nella polvere Vampire Diaries che si conclude con la stagione otto.

I fratelli Whincester, Castiel, Crowley, si ritroveranno ad affrontare le conseguenze del catastrofico finale di stagione precedente. Perché si sa, sconfiggere demoni comporta sempre conseguenze letali.

Falling Water

Una delle novità più ambiziose dell'anno arriva il 13 ottobre su Usa Network: un gruppo di persone scollegate tra loro scoprono che non solo i loro sogni sono collegati, ma che non sono affatto sogni, bensì criptici messaggi che parlano di un evento futuro alquanto terrificante.

Va riconosciuto il merito di avere tentato la strada di Inception invece del solito massacro di entità più o meno sovrannaturali.

Dirk Gently's Holistic Detective Agency

La BBC inglese ci ha provato con scarsi risultati qualche anno fa, il 22 ottobre tocca alla sede americana, a cui si deve la scoperta di quel piccolo gioiello chiamato Orphan Black, di dare nuova vita ed energia a un detective che ritiene di poter risolvere casi affidandosi, beh, al caso, insieme a un assistente che non vuole essere chiamato così e che lo odia apertamente.

The Walking Dead

Dopo quasi un anno pieno di teorie e analisi minuziose degli ultimi minuti del finale di stagione, il 23 ottobre i fan stanno per scoprire quale personaggio principale sarà caduto vittima di Negan (Jeffrey Dean Morgan) e della sua Lucille.

The Librarians

La serie che è praticamente la reincarnazione di Warehouse 13 ritorna il 20 novembre con la terza stagione, Noah Wyle sarà più presente essendo libero dagli impegni di Falling Skies, buona notizia visto che è lui il motivo per cui la serie esiste.

Incorporated

Il 30 novembre scopriremo su Syfy un futuro dominato dalle multinazionali, in cui il protagonista in incognito darà la scalata alla vetta della più potente e pericolosa di tutte, per scoprire cosa è successo alla moglie e quali segreti stiano nascondendo a ogni costo.

Prodotta da Matt Damon e Ben Affleck.

Lo battaglia tra telefilm vecchi e nuovi è cominciata, voi avete dei preferiti tra i contendenti?