La fantascienza è una letteratura di idee, e le idee proposte da questo genere sono tantissime. Anche se, naturalmente, ognuna di esse viene utilizzata molte volte, scavata e sviluppata in modi diversi. Anche così, alcune idee sono usate più raramente di altre, e quella che immagina un mondo in cui gli uomini sono spariti o non esistono, lasciando solo da donne, conta relativamente pochi casi. È È molto curioso quindi che a distanza di una settimana uno dall'altra escano due storie sullo stesso tema, da due autori con ben poco in comune e concepite in modo del tutto diverso.

La settimana scorsa è uscito La scala d'oro di Franco Ricciardiello, un racconto ambientato in una sorta di universo alternativo in cui non esistono i maschi, e oggi esce Gli uomini sono un problema (Men Are Trouble, 2004) di James Patrick Kelly, selezionato da Sandro Pergameno per la sua collana Biblioteca di un Sole Lontano e tradotto da Fabio Centamore. Un romanzo breve tra i più noti del grande autore americano.

Gli uomini sono un problema

Il libro

Gli investigatori privati hanno sempre dovuto aggirarsi per vicoli oscuri e quartieri malfamati. Questo profondo e toccante romanzo breve, considerato tra i migliori del 2004 e del suo autore, non fa eccezione: la nostra protagonista, Fay Hardaway,  si aggira per le strade pericolose e infide di un vicino futuro assai particolare, dove la nostra Terra è stata invasa da alieni potenti ed enigmatici che hanno sterminato tutti i maschi umani e guidano la popolazione femminile secondo dettami imperscrutabili e con mano inflessibile. Alieni dagli scopi misteriosi e che parlano solo attraverso la voce dei loro robot, alieni con cui Fay dovrà inevitabilmente scontrarsi in un’indagine dagli aspetti oscuri e misteriosi (come nella tradizione delle migliori “detective stories”).

L'autore

James Patrick Kelly, nato a Mineola, New York, nel 1951, è uno dei migliori autori della fantascienza moderna. È noto in Italia soprattutto per la sua narrativa breve, ed è stato infatti più volte ospitato nelle antologie dei migliori racconti dell’anno curate da Gardner Dozois e da David Hartwell. Delos Books ha pubblicato il suo romanzo L’utopia di Walden (Odissea Fantascienza 23, 2008), incentrato sulle teorie di Henry David Thoreau e vincitore di un premio Nebula. Kelly è un pezzo di storia della fantascienza: era già presente nella leggendaria antologia Mirrorshades curata da Gibson e Sterling, ha vinto, oltre al Nebula già citato, anche due volte il premio Hugo per il miglior racconto (nel 1996 per l’ormai classico Think like a Dinosaur e nel 2000 per 10^16 to 1). In tempi recenti ha curato con John Kessel alcune antologie che offrono una carrellata delle ultimissime tendenze del genere, quali lo slipstream e il post-cyberpunk.

Delos Digital è sempre stata molto attenta alle opere di quest’autore, di cui ha presentato anche  i recentissimi Immersione profonda e Più o meno.

James Patrick Kelly, Gli uomini sono un problema (Men Are Trouble), traduzione: Fabio Centamore, Delos Digital, Biblioteca di un sole lontano 32, isbn: 9788865308608, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: