Urania pubblica il secondo capitolo della trilogia ambientata da Allen Mulherrin Steele sulla fantastica luna del gigante gassoso Orso, il terzo pianeta di 47 Ursae Majoris.

Anche questo romanzo è formato da diversi racconti uniti a dipingere un vasto affresco dedicato alla colonizzazione di Coyote, un mondo davvero straordinario.

Nel primo romanzo si narrava la fuga dalla Terra e il viaggio dei primi coloni con l'astronave Alabama, oltre alle prime esplorazioni di un mondo strano, costituito da centinaia di isole e non privo di pericoli.

In Coyote Rising la situazione è cambiata, la seconda e più grande ondata di coloni ha idee molto diverse dai primi arrivati, e minaccia di sommergerli, per sfuggire al pugno di ferro della Matriarca Luisa Hernandez i coloni dovranno combattere una guerra feroce.

Il libro

Anarchici, libertari, collettivisti (e il loro contrario: militari, cospiratori, gerarchi) hanno cercato ugualmente rifugio su Coyote, la luna maggiore del pianeta Orso, nel sistema 47 Ursae Majoris. La prospera colonia interstellare si presenta come un posto ideale per lo smaltimento dei terrestri in esubero. Ma non solo in esubero: da quando l’astronave Alabama ha sbarcato i primi insofferenti sul mondo che promette di diventare una nuova patria, la voce si è sparsa e dalla Terra sono arrivati molti altri pellegrini. Ora Coyote comincia a diventare a sua volta un mondo sovrappopolato e ricco di sfaccettate ingiustizie. Per fortuna i coloni non si perdono d’animo: chi vuole stroncare gli spiriti liberi deve aspettarsi una resistenza strenua, anzi una vera e propria guerra. Ambientata in un grande miscuglio di razze, popoli e tranelli.

L'autore

Allen M. Steele nato nel 1958 a Nashville, nel Tennessee, ha vinto il premio Hugo nel 1996 e 1998 con due celebri space opera, La morte di Capitan Futuro e Dove gli angeli temono d’avventurarsi. Urania ha pubblicato molti suoi popolari romanzi: Discesa sulla Luna (n. 1270), La fortezza sulla Luna (n.1298), 2049 Contea di Clarke (n. 1321), L’ultimo giorno di William Tucker (n. 1343), Orbita Olympus (n. 1386), L’universo sul fondo (n. 1411) e Galassia nemica (n. 1566). La trilogia di Coyote è costituita da Coyote (2002, uscito nel n. 1602), dal presente Coyote Rising (2004) e da Coyote Frontier (2005) che pubblicheremo. Altri romanzi e racconti ruotano intorno a questo ciclo principale.

Allen M. Steele, Coyote Rising (Coyote Rising, 2004), Mondadori Editore, Urania n. 1634, euro 6,50, ebook euro 3,99