Che sia stato per il costante successo di Gotham sulla Fox, o di Supergirl ora traslocata sulla CW e in grado di portare con se il cuginetto Superman (Tyler Hoechlin) resta il fatto che anche Syfy ha voluto la sua parte nel mondo dei supereroi.

Ma ha deciso di farlo in modo inaspettato, con un lungo viaggio indietro nel tempo, quando Krypton non era ancora il pianeta all'apice del suo fulgore.

L'idea nasce dallo sceneggiatore David S. Goyer, dopo essersi reso conto di avere scritto così tanto materiale di sfondo per gli eventi precedenti L'uomo d'acciaio, da poter creare un intero mondo a parte, ambientato duecento anni prima dell'inizio del film. 

La notizia era arrivata già l'anno scorso come parte dei progetti presentati nella cosiddetta pilot season, e anche se le tracce erano col tempo svanite, il canale ha portato avanti la pre-produzione della prima stagione, fino a pochi giorni fa, quando ha presentato l'inattesa protagonista, insieme alle descrizioni degli altri personaggi.

Lyta Zod

L'attrice inglese Georgina Campbell sarà nientemeno che l'antenata di un certo generale di cattivo umore.

Nata e cresciuta nella casta militare del pianeta, cadetta nell'accademia militare, è figlia della generale Alura Zod, ma ha una relazione clandestina e assolutamente vietata con Seg-El. E questo sarà la molla che farà scattare tutto.

(Nota del Direttore: tra Alura Zod e Seg-El ce n'è abbastanza per imbastire una teoria sull'origine milanese dei kryptoniani…).

Seg-El

O Seyg-El (dal nome del co-creatore del fumetto Jerry Siegel) è Il protagonista maschile ancora senza volto, nonché futuro nonno di Kal-El. Qui ha circa venti anni, è atletico, tranquillo e sicuro di sé.

Alura Zod

Porta con sè la strana dualità di avere il nome della madre di Supergirl e il cognome del famigerato generale, qui è la mamma di Lyta, generale dell'esercito di Krypton.

Val-El

Nonno di Seg-El, convinto assertore dell'esplorazione spaziale, ha sfidato il pericolo viaggiando nella Zona Fantasma ed ha l'animo dell'eroe.

Dev-Em

Come Seg-El, è un personaggio nato negli anni cinquanta, ma nasce come giovane con un passato criminale, l'unico a prendere sul serio gli avvertimenti di Jor-El sull'imminente distruzione del pianeta.

Si lancia in una capsula spaziale per poi arrivare sulla Terra, diventare prima nemico di Superboy per poi fare un salto nel trentesimo secolo e unirsi occasionalmente alla Legione dei Supereroi.

Ma questo è il futuro, possiamo supporre che nella serie sarà ancora un villain in via di realizzazione.

Ter-El

Il padre di Seg-El. ancora senza volto.

Il plot ufficiale

Duecento anni prima che nascesse la leggenda di Superman, la casata di El era stata ostracizzata e ripudiata. 

E sarà compito di Seg-El redimere l'onore del casato e riportare ordine ed equalità in un pianeta in pieno decadimento, così da renderlo degno di essere il luogo di origine di Superman.

Goyer ha dichiarato di vedere Krypton come un dramma storico, ispirato a reali eventi e nazioni del nostro passato, quindi più vicino a Game of Thrones che alla follia di Gotham.

Lo showrunner sarà Damian Kindler, che nel curriculum vede Stargate Sg-1, Stargate Atlantis, Sanctuary e Sleepy Hollow, mentre l'inizio delle riprese è previsto verso la fine di quest'anno, anche se mancano ancora date di uscita ufficiali.

Voi che dite, vorreste vedere un medioevo spaziale?