Negli ultimi anni abbiamo assistito alla veloce ascesa di Maurizio Manzieri tra la rosa di illustratori, che abbelliscono le covers delle più prestigiose riviste internazionali. Le sue ripetute imprese in terra straniera continuano a suscitare scalpore e a meravigliarci; non tanto per la qualità della sua arte, ormai apprezzata da un gran numero di appassionati, quanto per la gioia provata osservando l'attenzione costante riservata dagli editori oltremare ad un artista italiano. Nonostante Internet e la globalizzazione facilitino notevolmente i contatti con l'estero, il nostro autore risiede comunque in un paese lontano dal fulcro degli eventi fantascientifici e resta indubbio il fatto che all'estero la concorrenza risulta spietata per la presenza di un gran numero di talenti.

Dopo la cover commemorativa per il cinquantaduesimo compleanno di The Magazine of Fantasy & Science Fiction, la produzione di Manzieri per questa e altre nuove riviste è andata avanti con strepitosi risultati, infatti nuovi lavori attendono di essere pubblicati anche nel corso del 2002.

Giunge però in questi giorni, come un fulmine a ciel sereno, la notizia di un contratto firmato dall'artista con lo scrittore Tad Williams, per la realizzazione di una serie di tavole originali ispirate alla sua nuova saga fantasy Shadowmarch.

La rivista Cinescape ha dichiarato questo esperimento in rete la più ambiziosa prova commerciale nel campo della letteratura elettronica dopo il controverso debutto di The Plant di Stephen King. Shadowmarch è tante cose allo stesso tempo: un romanzo interattivo in grado di mutare in base ai commenti dei lettori, un sito articolato, completo di approfondimenti, backstages, anticipazioni, un immenso forum di appassionati. Tad Williams è autore conosciuto anche in Italia. Bestseller sul New York Times e sul London Sunday Times, ha pubblicato cicli famosi tradotti in venti lingue, come il fantasy Memory, Sorrow & Thorn, (In Italia, presso Mondadori) e la recente quadrilogia di fantascienza Otherland, ancora inedita.

La prima tavola della serie, appena apparsa sul sito di Williams in una Gallery speciale dedicata al nostro artista, raffigura Briony, una delle protagoniste del romanzo di ispirazione rinascimentale. E' stata presentata in anteprima durante la Mostra di Manzieri svoltasi con successo a Roma EUR durante ExpoCartoon 2001, presso il Palazzo della Civiltà Italiana. E' possibile ripercorrere alcuni di quei magici momenti visitando una gallery fotografica sul sito dell'artista: www.manzieri.com/shadowexhibit.htm.

Manzieri è anche l'artista pilota scelto dall'edizione italiana della prestigiosa rivista professionale Macworld. Un'altra approfondita scheda con intervista apparirà presto in edicola su uno dei prossimi numeri della rivista Computer Graphics & Publishing.