Il film Star Trek Anaxar potrà essere incorso nell'ira della Paramount, ma nel frattempo una piccola ma ambiziosa web serie ha trovato un fan di tutto rispetto e un ottimo successo on line.

La web serie si chiama Star Trek Continues, è nata nel 2013 ed è prodotta, scritta e diretta da Vic Mignogna, il quale interpreta anche nientemeno che James Tiberius Kirk.

Questo per un semplice motivo: la serie è stata chiamata Continues perché riparte dall'ultimo episodio della terza stagione, Turnabout Intruder, da noi Inversione di rotta, peraltro da alcuni ritenuto il secondo peggiore episodio della serie classica (Il primo è Spock's Brain, Operazione Cervello).

Ed è proprio Rod Roddenberry, figlio del leggendario creatore della saga Gene Roddenberry nonché produttore esecutivo della prossima Star Trek Discovery, ad avere tessuto le lodi della serie: La loro scrittura, i set, le luci, i costumi, tutto è spettacolare.

Per Mignogna, l'obiettivo è di riprendere le avventure di Kirk e il suo equipaggio e fargli finalmente terminare la sua missione quinquennale.

E la sua ultima avventura si intitola Come not Between the Dragons, il sesto episodio della stagione quattro non ufficiale, in cui Kirk deve fermare un alieno che si è introdotto sull'Enterprise e cercare di capire le sue intenzioni.

Tutto comincia con un'altra fan fiction, Starship Farragut, in cui si raccontava l'esperienza di Kirk sull'astronave su cui aveva cominciato la sua carriera prima di arrivare all'Enterprise.

Mignogna venne chiamato a girare un episodio e questo lo ispirò a creare la propria serie, per poi riutilizzare i set di Farragut: Volevo dare il mio contributo alla saga ed avere l'opportunità unica nella vita di poter interpretare James T. Kirk. Questa serie è il mio atto d'amore.

Continues può vantare un altro importante collegamento con il passato: Chris Doohan, figlio dello scomparso James Doohan, intepreta il personaggio del padre, Montgomery Scott, detto Scotty, il capo ingegnere dell'Enterprise.

L'obiettivo della serie, di cui vengono realizzati due episodi all'anno è arrivare a colmare il buco narrativo tra la fine della serie classica e il primo film dedicato a Star Trek, perché come ha spiegato Mignogna, nel film vediamo Kirk dietro una scrivania, malgrado lui amasse profondamente la sua nave e la sua missione, per cui deve esserci dietro una grande storia perché avesse deciso di abbandonare tutto.

Con una media di ben cinque milioni di visualizzazioni per episodio, è questo il desiderio dell'autore: dare un vero finale di serie a un telefilm cancellato bruscamente senza gli onori che avrebbe meritato.

Ma il rischio è ora che questa serie debba subire un destino simile a quello dell'originale. Qualche mese fa infatti CBS e Paramount hanno reso note le nuove regole per le produzioni amatoriali, molto più restrittive. Durata massima quindici minuti, divieto di fare serie, divieto di impiegare attori professionisti sono solo alcune delle nuove norme che rendono Star Trek Continues illegale dal punto di vista delle major.

E qui la cosa si fa interessante. Perché se con Axanar si poteva puntare il dito sui crowdfunding milionari e discutibili, Star Trek Continues è una serie del tutto amatoriale, fatta per amore per la serie, apprezzata da tutti e con un suo seguito. A questo punto quindi Paramount e CBS avranno due scelte: fare muso duro e mostrare al mondo il loro lato peggiore e arrogante, facendo chiudere la serie, oppure far finta di nulla, lasciando capire che le regole sono lì, ma verranno applicate solo contro chi dà veramente fastidio.

Ovviamente Continues è solo uno di una lunga famiglia di serie create dai fan, perché la Paramount ha sempre autorizzato il crowdfunding per la loro creazione a patto che gli autori non ne traessero alcun vantaggio economico. Tra gli altri ricordiamo:

Star Trek Hidden Frontiers, nata nel 2000, vanta cinquanta episodi basati sull'universo di Deep Space Nine; Star Trek New Voyages, datata 2004, ha visto la partecipazione di George Takei (Sulu) e Walter Koenig (Checov) e lo stesso Koenig insieme a Nichelle Nichols (Uhura) è tra i protagonisti di un'altra web serie appena creata: Star Trek Renegades.

Vi lasciamo con il primo episodio di Star Trek Continues, altri episodi sul sito ufficiale.

Che ne dite, può Continues essere il degno proseguimento della serie classica?