I fratelli Joe e Anthony Russo hanno portato il vento del cambiamento in casa Marvel, prima con un Captain America Winter Soldier in grado di dare nuova linfa vitale all'universo cinematografico in espansione, poi prendendo il comando dopo l'uscita di scena di Joss Whedon.

Soprattutto, porteranno a compimento l'arco narrativo iniziato con il primo Iron Man in Avengers Infinity War. Ed è stato poco tempo fa che hanno ulteriormente rivoluzionato il finale della Fase 3, rivelando che i due capitoli previsti sono ora diventate due entità separate, motivo per cui avremo Infinity War e un altro capitolo per ora chiamato solo Untitled, senza titolo.

In alcune recenti interviste i due hanno dichiarato che

Volevamo che i due film fossero molto diversi tra loro, che si distinguessero l'uno dall'altro.

Aggiungono che ci sarà quella che hanno definito una impollinazione incrociata tra alcuni personaggi e tra le due storyline, ma mentre il primo è chiaramente Infinity War, l'altro è ancora un mistero da svelare.

Per poi concludere dicendo che da un lato i due film rappresenteranno la fine di alcune cose, ma dall'altro saranno l'inizio di altre.

Online la tesi più riportata è che nel capitolo senza nome vedremo l'alba di tutto un nuovo team di supereroi, considerando sia l'avvento di personaggi come Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) in arrivo il 4 novembre 2016, che l'attesa Captain Marvel (Brie Larson) l'8 novembre 2018 e il fatto che non ci siano notizie sul rinnovo dei contratti di Robert Downey jr, Chris Evans, Chris Hemsworth e Mark Ruffalo, mentre tempo fa il boss della Marvel Studios Kevin Feige aveva dichiarato di prevedere un futuro in assolo per la Black Widow con il volto di Scarlett Johansson.

È stato poi Vin Diesel ad accendere l'immaginazione dei fan quando in un video live nella sua pagina di Facebook ha annunciato che i Guardiani della Galassia faranno la loro comparsa in Infinity War

Con loro altri due ritorni: Bucky Barnes (Sebastian Stan), ovvero Winter Soldier, già indicato tra i protagonisti di Black Panther il 16 febbraio 2018 (abbastanza ovviamente dopo il finale di Civil War) e Stellan Skarsgard, ovvero lo scienziato Erik Selvig visto nei due capitoli di Thor e in Age of Ultron.

Infine, i due registi hanno lanciato un criptico indizio: malgrado  debbano gestire i molteplici personaggi presenti in Infinity War, avranno l'occasione di introdurne uno tutto nuovo. 

Avengers Infinity War arriverà nei cinema il 4 maggio 2018, il capitolo senza titolo il 3 maggio 2019, voi chi pensate possa essere questa misteriosa new entry?