A settembre tornerà una delle serie di videogame più originali e ricercate dal punto di vista fantascientifico, ma non solo, considerando l'impatto che ha avuto sull'intera scena del digital entertainment all'uscita, ormai una decina d'anni fa, era il 2007, vincendo premi su premi, pressoché unanimemente acclamata da critica e pubblico per la qualità della sua narrazione interattiva in chiave first person shooter. Nessun nuovo episodio, che in ogni caso difficilmente vedrebbe la luce in tempi brevi, essendo la trilogia bella che conclusa e lo studio responsabile, l'ex Irrational Games, smantellato.

Tra un mesetto, precisamente 16 settembre, si potrà però giocare o rigiocare con la Bioshock: The Collection, che come si evince dal titolo è la raccolta rimasterizzata per Ps4 e Xbox One (oltreché disponibile per Pc) di tutti e tre i capitoli della saga firmata da uno degli autori più capaci, acuti e intelligenti che abbia mai calcato il palco dei videogame, quel Ken Levine cui si devono anche cult come Thief: The Dark Project, System Shock 2, Tribes Vengeance, i due mitici Freedom Force. Proprio Levine, direttore creativo di Bioshock e Bioshock Infinite, ha registrato appositamente per questa edizione, insieme al responsabile del reparto animazioni Shawn Robertson, quasi due ore di commento del regista, che si potrà ascoltare interagendo con particolari bobine dorate disseminate per lo scenario. I primi due episodi sono ambientati nei sogni naufragati dell'iconica metropoli sommersa di Rapture, fondata sull'oggettivismo di Ayn Rand, mentre l'ultimo capitolo, Bioshock Infinite, trasporta nella città volante di Columbia, una fortezza eretta a simbolo dell'eccezionalismo americano. Dalle rovine di un'utopia all'altra, tra teorie più squisitamente scientifiche e riflessioni di carattere filosofico, c'è di che tenere occupata la mente parecchio anche dopo la conclusione delle avventure.

A questo proposito, la Bioshock The Collection che verrà pubblicata da 2K conterrà accanto ai giochi base (sprovvisti del multiplayer) tutti i dlc, compresi i due mini episodi aggiuntivi di Bioshock Infinite intitolati Funerale in mare che svelano i collegamenti nascosti tra i vari capitoli della saga, chiudendo in maniera affascinante il suo complesso racconto. L'aggiornamento dei vecchi videogame agli standard odierni, nel segno della grafica 1080p a 60 fotogrammi al secondo, è stato affidato allo studio Blind Squirrel. Per farsi un'idea sulla qualità del lavoro, 2K ha messo online via Youtube la sequenza introduttiva del primo Bioshock – che ha fatto storia e rappresenta uno di quei momenti indimenticabili per qualunque giocatore – così come apparirà su Ps4 e Xbox One montata in modo da confrontarla visivamente con la versione originale per Xbox 360. Trovate il filmato direttamente qui sotto. Subito dopo, un assaggio dell'episodio uno di Immaginando Bioshock, il making of inserito nella raccolta. L'editore 2K ha annunciato che rilascerà due teaser di questo tipo ogni settimana sul suo canale YouTube fino al lancio della collection.