Uscito il 5 agosto in patria e il 13 da noi e buona parte del mondo, Suicide Squad ha incassato la notevole cifra di 466 milioni di dollari contro un budget di 175 all'alba di martedi 16 agosto (fonte BoxOffice Mojo) e anche se non ancora ufficializzato si avvia alla luce verde per un sequel che dovrà trovare spazio nell'affollato calendario Warner/DC Comics.

Ma la storia dietro il film è diventata velocemente un fitto intreccio di leggende e verità a partire dal fan che dice di voler fare causa alla Warner perché “non c'è abbastanza Joker” fino alle tanto discusse scene tagliate, soprattutto dopo la dichiarazione del regista David Ayer che il montaggio originale era più lungo di un'ora, e quella di Jared Leto secondo cui ci sono così tante scene tagliate dedicate al suo Joker da poterci fare un film a parte, in modo non dissimile da quanto accaduto con Batman v Superman Dawn of Justice.

Con la differenza che la Warner ha dichiarato di non avere intenzione di rilasciare in blu-ray una Ultimate Edition del film. Per cui online sono comparsi due diversi elenchi di cosa è andato perso nella versione vista al cinema.

Le cinque scene sparite dopo i trailer

Katana perde il controllo

In una delle scene solo accennate nel trailer, il team vede Katana (Karen Fukuhara) osservare le anime racchiuse nella spada, poi apre gli occhi verso di loro, rivelandoli totalmente neri.

Era in contatto con il mondo dei dannati o posseduta dall'Incantatrice (Cara Delevingne)? Non c'è modo di saperlo.

El Diablo è sopravvissuto?

Considerato dove lo vediamo all'inizio del film e il fatto che sul finale vediamo i protagonisti in celle un po' più umane, nasce il sospetto che questa inquadratura si dovesse trovare nello stesso contesto degli altri, ma sia sparita dal montaggio finale. Che sia solo per mantenere il mistero o perché la produzione abbia deciso che El Diablo (Jay Hernandez) non sia sopravvissuto allo scontro con il caro fratello dell'Incantatrice è un mistero.

Il Joker sfigurato

Certo non basta abbattere il suo elicottero per uccidere la nemesi di Batman, ma non vediamo più il clown malvagio fino al gran finale. Eppure nei trailer lo vediamo con il volto bruciato a seguito dell'incidente precedente, mentre attacca il team. Nel film il volto folle di Jared Leto è di un bianco scintillante per tutto il tempo.

Rick Flag valuta il team

Le battute le avete sentite anche voi nel trailer: Questo brucia la gente, a questo piace mangiare la gente…

Il regista ha raccontato che la sua prima versione del film era lineare e includeva l'introduzione e relativa cattura di tutti i personaggi, probabilmente visti in montaggio alternato alla scena che vedete qui sopra, in cui Flag (Joel Kinnaman) legge i loro dossier con la compagna June Moon (Cara Delevingne), molto prima che la donna del cuore (o almeno l'entità dentro di lei) diventi un grosso problema.

La relazione abusiva tra Harley Quinn e il Joker

Tra le immagini nel trailer e le foto di scena in cui si vede Harley (Margot Robbie) puntare la pistola alla testa del suo folle amante, appare chiaro che il rapporto tra i due sia anche più contorto di quanto non appaia nel film, ma il tempo non era evidentemente sufficiente per raccontare una storia d'amore davvero molto malata.

Le mille scene tagliate

Su Reddit è comparso un lungo elenco di scene tagliate, tra quelle effettivamente girate e quelle scartate in fase di scrittura, come dall'immagine che vedete qui sopra, purtroppo non particolarmente facile da leggere. 

Il montaggio iniziale raccontava, all'interno di un vero libro, la storia della possessione di June Moon da parte dell'Incantatrice. Tagliata e rimontata all'interno del film, hanno preferito concentrarsi su Deadshot, dando più spazio a Will Smith.

Due scene dedicate a El Diablo: in una accende un fiammifero e ne osserva la fiamma per poi spegnerla per il suo voto di non usare più i suoi poteri, nella seconda viene scortato con tutta la vasca in un centro di addestramento.

Captain Boomerang (Jai Courtney) si comporta in modo sessista e razzista nei confronti di Katana, perché è il suo modo di dimostrare il suo interesse per lei.

Killer Croc (Adewale Akkinouye-Agdaje) viene mostrato in alcuni flashback come un reietto a causa del suo aspetto e al lavoro come guardia del corpo di alcuni boss del crimine di cui pianifica di prendere il posto. Ci sono anche scene in cui lo si vede creare sculture con materiali di scarto e una in cui vomita pezzi di oca sull'elicottero e poi li rimangia, sotto lo sguardo disgustato dei compagni di sventura.

Vengono fatti riferimenti a Slipknot (Adam Beach) come a uno stupratore seriale, per non far empatizzare il pubblico con lui quando va incontro alla sua fine prematura.

Una scena estesa in cui il Joker interroga/tortura il capitano Griggs (Ike Barinholtz), di cui è rimasta solo la battuta Non vedo l'ora di mostrarti i miei giocattoli sentita nel trailer.

Il Joker e i suoi uomini fuggono dopo una sparatoria in un ristorante, Harley li segue in moto e li raggiunge mentre il Joker sbatte la testa frustrato.

Poco dopo i due litigano, lei gli punta una pistola in faccia, lui la convince dolcemente ad abbassarla, poi la picchia, poi le dice di amarla.

La sequenza sull'elicottero dopo il salvataggio di lei prevedeva che i due litigassero e si concludesse con il Joker che cercava di ucciderla buttandola di sotto. Il tutto è stato rimontato facendo sembrare che la salvi spingendola dopo che sono colpiti dal missile.

La sequenza del tuffo nella vasca piena di rifiuti chimici e l'inseguimento da parte di Batman erano più lunghe, con più dialoghi.

La scena nel bar era molto più lunga.

Se volete scoprire l'intero elenco potete andare al link nelle risorse di rete, vi lasciamo con le featurette dedicate al film. Voi cosa ne pensate, avreste voluto vedere la versione estesa e soprattutto, siete rimasti per vedere la scena in mezzo ai titoli di coda?