Quando a prendere in mano il più classico dei cliché della fantascienza è Fredric Brown si può star certi che il risultato non sarà affatto banale.

Tra le tante invasioni da parte dei marziani quella raccontata in Marziani, andate a casa! è la più sfrontata e splendidamente irriverente, un capolavoro della fantascienza umoristica.

Chi non si diverte affatto sono i protagonisti del romanzo, alle prese con ometti verdi curiosi e inarrestabili, molto peggio dei tripodi e dei raggi della morte, senza rispetto per niente e nessuno.

Il libro

La più famosa invasione dei marziani, dopo quelle di H.G. Wells e Orson Welles, si scatena per colpa dello scrittore Luke Devereaux. Non ci sono state avvisaglie del pericolo e nemmeno sospetti: l’anno è cominciato bene, Devereaux non è più squilibrato del solito e all’inizio l’invasione non preoccupa nessuno. Ma la presenza di una sconfinata legione di “vicini di casa” verdastri, piccoli come gnomi, curiosi e dispettosi, capaci di infilarsi dappertutto e di spiare giorno e notte, in casa e al bar, al bagno e in ufficio, fa presto esplodere la paranoia. Il vittimismo. La schizofrenia. La Terra – Luke Devereaux compreso – è in balia dell’Invasione Immaginaria, la più subdola e pericolosa. Un classico sempreverde… ops!

L'autore

Fredric Brown, nato nel 1906 e morto nel 1972, è stato un prolifico romanziere americano, noto sia per i suoi sorprendenti romanzi a intreccio (gialli e suspense, di fantascienza o autobiografici) sia per i celebri racconti brevi, il più famoso dei quali è forse Sentinella. Negli anni Trenta e Quaranta ha scritto soprattutto short stories, passando al romanzo nel dopoguerra con un memorabile noir, The Fabulous Clipjoint (Il sangue nel vicolo, 1947), per cui vinse il premio Edgar Allan Poe. I suoi personaggi più famosi sono la coppia di investigatori Ed e Am Hunter, tornati in numerosi romanzi dopo Il sangue nel vicolo. I romanzi di fantascienza sono: Assurdo universo (Urania Collezione n. 16), Marziani, andate a casa!, Il vagabondo dello spazio (n. 135), Progetto Giove e Gli strani suicidi di Bartlesville. Mondadori ha edito la raccolta completa dei racconti di sf di Fredric Brown, Cosmolinea B-1 e Cosmolinea B-2, ristampata anche nella collezione Millemondi (nn. 62 e 63).

Fredric Brown, Marziani, andate a casa! (Martians, go home!, 1955), traduzione di Salvatore Proietti, Mondadori, collana Urania Collezione 163, Euro 6,90 ebook Euro 3,99.