Atteso da molte lettrici e lettori che hanno seguito le avventure di Ember Hill, è arrivato finalmente da qualche settimana il romanzo Rogue. I ribelli di Talon (Rogue, 2015), secondo volume della saga di Talon, scritta dalla autrice Julie Kagawa.

Lo scorso anno abbiamo potuto leggere il primo volume: Talon (Talon, 2014) nel quale i lettori hanno scoperto come una razza di draghi , da secoli nemica mortale degli uomini, riesce a trasformarsi in forma umana e a circolare tra di noi.

Abbiamo altresì letto che i draghi sono sempre stati presenti sul nostro pianeta ma molti secoli or sono furono quasi completamente distrutti (come razza) dai guerrieri dell’Ordine di San Giorgio.

I pochi superstiti dopo essersi nascosti in un luogo segreto hanno lungamente meditato vendetta e ora, nei nostri giorni, il momento è arrivato e, per meglio studiare le abitudini e i comportamenti dell’uomo moderno, hanno inviato due giovani draghi fratelli che si celano sotto le spoglie di due normali ragazzi poco più che adolescenti. Lei è una bella ragazza di nome Ember e suo fratello si chiama Dante.

Sono andati a vivere in California in una cittadina di mare. Per i due una esperienza inebriante, ma subito, dopo aver fatto amicizia con un gruppo di ragazzi del luogo, arrivano i problemi in quanto scoprono che nella cittadina si aggira un motociclista di nome Riley. Anche quest’ultimo è un drago fuggito da Talon in quanto gli piace vivere tra gli uomini. Si scopre inoltre che molti sono i draghi che hanno “tradito” la loro razza e vogliono vivere in pace con l’uomo.

Accade poi che nasce un grande amore tra Ember e Garret, questi però è un feroce cacciatore di draghi e appartiene sin dalla nascita all’Ordine di San Giorgio.

Garret è stato mandato dal suo Ordine che sospetta che in quella regione si aggirino dei draghi. Una situazione veramente esplosiva che farà di Ember una traditrice della sua razza e anche Garret finirà sotto processo per non averla uccisa.

Il presente romanzo parte proprio dal punto in cui finiva il precedente romanzo. Ora Garret viene processato dal suo ordine in quanto non solo non ha ucciso i draghi a cui dava la caccia (Ember, Dante e altri) ma ha permesso proprio a Ember di fuggire e sicuramente il processo terminerà con la condanna a morte di Garret.

Ember ha lasciato anche lei Talon e cerca di unirsi ai ribelli guidati da Cobalt, vuole convincere i draghi ribelli di Talon a tentare di salvare Garret.

Si arriverà a una resa dei conti, ma nel contempo molti fatti tenuti segreti sia da parte di Talon che da parte dell’Ordine di San Giorgio, verranno alla luce. Segreti letali e sconvolgenti che potrebbero portare le due fazioni a una guerra a tutto campo.

Una serie avvincente e per sapere come finirà la vicenda il lettore dovrà attendere la pubblicazione dei successivi romanzi: Soldier (la pubblicazione in Italia è prevista per novembre 2016) e Legion (la cui pubblicazione negli Usa è prevista per il 2017).

Il libro

Ember Hill è fuggita dall'organizzazione di Talon per unirsi a Cobalt, drago disertore, e alla sua banda di ribelli. Non riesce però a dimenticare il sacrificio che Garret Xavier Sebastian – cavaliere dell'Ordine di San Giorgio – ha fatto per lei, salvandole la vita pur sapendo che con quel gesto avrebbe firmato la propria condanna a morte.

Ember è determinata ad aiutarlo a tutti i costi, ma per riuscirci dovrà convincere Cobalt ad entrare con lei di nascosto nel quartier generale dell'Ordine. Con i sicari di Talon sulle loro tracce e il fratello di Ember che li aiuta nella loro caccia, i ribelli trovano un alleato inaspettato in Garret. Subito la battaglia tra Talon e l'Ordine assume una prospettiva tutta diversa.

Si prepara dunque la resa dei conti mentre entrambi i fronti nascondono segreti scioccanti e mortali. Presto Ember dovrà decidere: battere in ritirata per combattere un altro giorno, o iniziare una guerra all'ultimo sangue?

L’autrice

Nata a Sacramento in California, il 12 ottobre 1982, a nove anni Julie Kagawa si è trasferita nelle Hawaii, dove ha vissuto per diversi anni tra insetti carnivori, frequenti uragani e uno splendido mare.

Ha lavorato come addestratrice di animali e in diverse librerie fino alla pubblicazione del suo primo libro nel 2010, The Iron King, opera che .ha vinto il premio RITA Award nella categoria young adult. Il romanzo ha inaugurato la Iron Fey Series, composta da quattro romanzi e due racconti. A queste storie sono seguite la trilogia Call of the Forgotten, la saga Blood of Eden, il cui primo romanzo, Immortal Rules, è stato tradotto anche in Italia, e la Talon Series.

È un’autrice di fama internazionale, spesso nelle classifiche del New York Times e di Usa Today. Attualmente vive a Louisville, Kentucky, con il marito, due gatti antipatici e uno splendido pastore australiano.

Julie Kagawa, Rogue. I ribelli di Talon (Rogue, 2015), Traduzione Roberta Maresca, HarperCollins Italia, pagg. 426, euro 16,00