La Marvel ha fatto le cose in grande alla Comic-Con, anche se la maggior parte dei teaser non sono stati resi pubblici, al contrario del trailer completo di Doctor Strange, ma non sono mancate le novità, soprattutto la più inaspettata, arrivata alla fine del panel che ha visto la presenza di tutti i nuovi personaggi Marvel, non casualmente lasciando fuori tutti i personaggi ormai consolidati.

Per un semplice motivo: la Marvel Studio, che nell'occasione ha svelato il suo nuovo marchio, vuole fare spazio ai futuri protagonisti della Fase Quattro.

Black Panther

Non ci sono state vere e proprie rivelazioni sul plot, visto che lo script è ancora in fase di stesura da parte del regista Ryan Coogler.

È stato poi il protagonista Chadwick Boseman, ovvero il Black Panther visto in Captain America Civil War a presentare i suoi compagni di avventura: la vincitrice dell'oscar Lupita Nyong'O sarà Nakia, una delle antagoniste del film, ma il vero villain, ovvero Erik kIllmonger, avrà il volto di Michael B. Jordan, visto di recente nel malriuscito Fantastic Four.

Con loro Danai Gurira, ovvero la Michonne di The Walking Dead.

Thor Ragnarok

Come ha raccontato il boss Kevin Feige, il cast è al momento dall'altra parte del mondo sul set del film, il regista Taika Waititi ha presentato un video in cui Thor (Chris Hemsworth) si faceva aiutare da un compagno di stanza a mandare email pacificatrici a Iron Man e Captain America durante il loro scontro in Civil War, chiedendosi perché non fosse stato invitato.

Le uniche due novità sono il logo che vedete qui sopra, il cui look simil anni ottanta ricorda indirettamente la nuova serie Netflix Stranger Things, e la foto postata da Karl Urban con il nuovo look per il suo personaggio, Skurge the Executioner, molto lontano dal suo Bones attualmente al cinema in Star Trek Beyond.

Spider-Man Homecoming

Anche in questo caso un video che non è stato reso pubblico: Prima si sono viste immagini di Robert Downey Jr, Samuel Jackson e Chris Evans da teenager, per poi passare a Peter Parker (Tom Holland) insieme ai suoi amici, i quali parlano dei loro supereroi preferiti, ma sull'ultima inquadratura si vede il villain Vulture planare verso di lui.

I Guardiani della Galassia Volume 2

In un contesto decisamente conviviale, il James Gunn ha fatto la più attesa delle rivelazioni: Kurt Russell interpreterà Ego, il pianeta vivente e il padre di Star Lord (Chris Pratt). Come fa un pianeta ad avere avuto un figlio? Come tutte le divinità classiche ha preso forma umana ed è sceso sulla terra per capire cosa vuol dire essere umani.

Gunn ha definito questa rivelazione il vero motore della storia.

Anche in questo caso è stata proiettata una scena dal film non resa pubblica, perché il regista stesso ha dichiarato essere ancora incompleta e arriverà online una volta perfezionata.

E no, stavolta Karen Gillan non solo non ha dovuto raparsi a zero, ma avrà più spazio all'interno del film.

Doctor Strange

Ed ecco il trailer più incredibile visto al Comic-Con: Doctor Strange porta Inception a livelli mai concepiti, mentre ci svela i ruoli di Mads Mikkelsen e finalmente Rachel McAdams finora rimasta in secondo piano.

Il gran finale

Ed eccoli qui, tutti i nuovi protagonisti del futuro Marvel. E mentre si prepara il selfie che porrà fine a tutti i selfie, Kevin Feige svela l'ultimo asso nella manica e presenta la futura Captain Marvel: Brie Larson, vincitrice del premio oscar per il drammatico Room.

Brie Larson, il futuro dell'universo cinematografico Marvel.
Brie Larson, il futuro dell'universo cinematografico Marvel.

Il primo ad arrivare sarà Doctor Strange, il 4 novembre di quest'anno, I Guardiani della Galassia sarà nei cinema il 5 maggio 2017, Thor Ragnarok il 3 novembre 2017, Spider-Man Homecoming il 7 luglio 2017, Black Panther il 16 febbraio 2018, Captain Marvel l'8 marzo 2019. Ma prima avremo avremo Avengers Infinity War Part 1, 4 maggio 2018 e forse non casualmente,subito dopo Captain Marvel avremo il super scontro finale di Avengers Infinity War Part 2 il 3 maggio 2019.