Il 2016 verrà ricordato come l'anno della Warner Bros per il super evento Comic-Con di San Diego, dove in una sola serata la major ha svelato i prossimi due capitoli del suo mondo cinetelevisivo prossimo venturo.

Ma se della parte televisiva parleremo in un secondo momento, è necessario cominciare con la regina della serata.

Wonder Woman

Il cast al completo compresa la regista Patty Jenkins ha presentato il primo trailer ufficiale, che vedete qui sopra e svela il primo cambiamento di tono promesso dalla major dopo la cupezza di Batman v Superman Dawn of Justice.

Chris Pine lascia temporaneamente l'Enterprise per naufragare sull'isola di Themyscira ed essere aiutato da Diana (Gal Gadot), la quale poi gli racconterà con naturalezza di essere figlia di Zeus. Ed è questo il mondo che scopriamo: una guerriera invincibile ma che non ha mai conosciuto il mondo che decide di andare a combattere con gli umani durante la prima guerra mondiale, e la sua vita cambierà per sempre.

Justice League

Poi ecco arrivare la sorpresa: il presentatore dell'evento è Conan O'Brien, il quale introduce Zack Snyder e il cast al completo: Ezra Miller nei panni metallici di The Flash, Ben Affleck di ritorno nel costume di Batman ma non più il giustiziere che abbiamo visto nel film precedente, Jason Momoa ovvero Aquaman e ovviamente Gal Gadot, reduce dal panel precedente. Manca Henry Cavill per mantenere il giusto grado di mistero sul ritorno dalla tomba di Superman.

Ma è con il trailer che vedete qui sopra che la Warner vince la serata: Justice League è agli antipodi di Batman v Superman: Ezra Miller crea un Barry Allen molto diverso da quello televisivo, Bruce Wayne si è tolto di dosso la rabbia, Aquaman non è molto collaborativo, ma il tutto è più leggero, pieno di ritmo ma non di rabbia a riprova che l'universo cinematografico DC Comics sta prendendo il volo partendo dall'inferno.

E infine, arriva la conferma ufficiale: Ben Affleck  dirigerà l'assolo di Batman, annuncio dato dallo stesso attore regista, che ha raccontato come gli sembri di essere parte di un grande affresco che va prendendo forma e che è tanto terrificante quanto eccitante.

Wonder Woman è previsto in arrivo il 2 giugno 2017, Justice League il 17 novembre 2017; Aquaman il 27 luglio 2018 seguito da un film ancora senza nome il 5 dicembre 2018; Shazam arriverà il 5 aprile 2019, a seguire Justice League 2, 14 giugno 2019 e un altro film senza nome il primo novembre dello stesso anno; Cyborg è previsto il 3 aprile 2020, Green Lantern Corps il 24 luglio.

Restano per ora senza data The Flash e Batman, scopriremo presto se occuperanno i posti dei titoli sconosciuti o se l'universo DC Comics sta per espandersi ulteriormente.

Vi lasciamo con il panel di Wonder Woman e quello della Justice League, buona visione.