La Guerra Fredda secondo Harry Turtledove 

Molti dei romanzi di Harry Turtledove hanno la Storia con la S maiuscola al centro del plot. Non fa eccezione Fallout, secondo libro della serie Hot War. Il romanzo ipotizza ciò che il mondo ha sempre temuto: un atto di follia. Una decisione sbagliata. Un momento di rabbia. L'impensabile è successo: la guerra fredda si è trasformata in calda e gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica hanno scatenato il loro arsenale di armi nucleari. Milioni di persone muoiono. E altrettanti milioni sono gli sfollati. I tedeschi combattono fianco a fianco con gli americani.

Al centro di Fallout ci sono personaggi storici del calibro di Harry Truman e Stalin. Anche se Joe McCarthy sale al potere, il presidente degli Stati Uniti è focalizzata altrove, pensando di tagliare la testa della minaccia sovietica eliminando Stalin. È una mossa audace, quanto pericolosa. Nel frattempo, le sorelle deboli in Europa, Francia e Italia, sembrano pronti a scegliere il lato vincente, mentre la Cina minaccia di invadere la Corea. Con la Gran Bretagna devastata i leader del mondo sono a corto di opzioni.

Questo è lo scenario del romanzo di Turtledove che come sempre ci sono poi tanti personaggi che portano avanti le loro microstorie accanto a quella più generale. Il tutto si trasforma in un'epica cronaca di guerra che diventa una storia di lotta per l'intera umanità.

Il nuovo romanzo di Greg Bear 

Un nuovo pianeta. Una nuova battaglia. La stessa guerra. Dopo essere sopravvissuto su Marte, il sergente Michael Venn si ritrova di nuovo sulla Terra in un forzato isolamento. Attraverso una serie di pericolose operazioni torna su Marte per proseguire la sua indagine sui Drifters, antichi artefatti improvvisamente apparsi sul pianeta rosso. Ma un altro fronte della guerra porta la sua squadra a compiere un difficile viaggio verso Saturno e la sua luna Titano. Qui, nel nel pieno della guerra, si nasconde la verità sui Drifters e l'origine della vita nel nostro sistema solare.

È questa la trama di Killing Titan, il secondo romanzo di Greg Bear della saga War Dogs, appena uscito in versione tascabile sul mercato anglosassone. Un romanzo avvincente, che disegna un'epica guerra spaziale, nel segno della più appassionate Space opera militare.