Douglas Adams, grande autore inglese prematuramente scomparso, ci ha lasciato (tra le altre cose) con la serie di romanzi dedicata alla Guida Galattica per Autostoppisti e due romanzi più uno incompleto sull'investigatore olistico Dirk Gently.

Forse non tutti sanno che l'idea originale nasce dallo script del 1979 per l'arco narrativo  del finale della stagione diciassette del Doctor Who con il volto di Tom Baker, pronto a essere realizzato ma bloccato da uno sciopero del personale e poi abbandonato del tutto.

Adams decise di riutilizzare il materiale per dare vita a uno dei suoi personaggi più singolari, ma avremmo dovuto aspettare il 2010 perché la BBC desse vita alla sua storia. Purtroppo la serie non andò oltre la prima stagione, composta di quattro episodi e la carriera di Gently si concluse bruscamente.

Dirk Gently nel 2010.
Dirk Gently nel 2010.

Oggi, ci ha pensato la BBC America, la stessa di Orphan Black, a dare una nuova vita all'investigatore olistico.

Dirk avrà il volto di Samuel Barnett, visto nei panni di Renfield nella recentemente (e repentinamente) conclusa Penny Dreadful, mentre il suo non proprio assistente Todd avrà il volto di Elijah Wood, che verrà ricordato per sempre come il Frodo nella trilogia del Signore degli Anelli.

Entertainment Weekly ha postato la prima immagine ufficiale, che potete vedere in testa all'articolo, mentre lo showrunner della serie Max Landis (Chronicle, Victor Frankenstein) ha raccontato quanto poco si somiglino i due personaggi: se da una parte Dirk è convinto che tutto sia collegato e che gli basti andare in giro a caso per risolvere qualsiasi mistero, dall'altra Todd non solo non vorrebbe essere il suo assistente, ma è convinto di essere molto migliore di lui e mal digerisce il suo capo.

E sì, Pooch, il corgi, è parte integrante della trama, a modo suo.

Landis ha concluso dichiarando che la serie sarà assolutamente folle, e visto che include un gruppo di vampiri anarchici chiamato Rowdy 3, non facciamo fatica a crederlo.

Gli otto episodi della prima e si spera non unica stagione di Dirk Gently sono previsti in arrivo su BBC America il 22 ottobre, a presto con le indagini del detective olistico più famoso del mondo.