Per lo scrittore Alex Garland, la Trilogia dell'Area X, come è da noi intitolata la Southern Reach trilogy di Jeff VanderMeer, era un sogno lungamente inseguito.

Ma solo dopo aver esordito alla regia con l'acclamato Ex-Machina è riuscito a dare il via alla produzione della versione cinematografica del primo capitolo, da noi intitolato Annientamento.

Il cast al femminile è di alto livello e vede tra le protagoniste Natalie Portman, Jennifer Jason Leigh (Hateful Eight), Tessa Thompson (Creed) e Gina Rodriguez (Jane the Virgin) e sono state proprio le ultime due, insieme al direttore della fotografia Robert Hardy ha postare le prime foto dal set, le cui riprese sono ambientate parzialmente nel Windsor Great Park in Inghilterra.

Il plot alla base del primo romanzo è il seguente:

L'Area X è rimasta isolata dal resto del continente per decenni, la natura ne ha reclamato le ultime vestigia di civiltà.

La prima spedizione è tornata con immagini di una natura paradisiaca e incontaminata, la seconda si è conclusa con un suicidio di massa, la terza è finita in una sparatoria tra i membri della spedizione.

I membri dell'undicesima spedizione sono tornati l'ombra di sé stessi e sono morti di cancro nel giro di settimane.

Gina Rodriguez
Gina Rodriguez

La dodicesima spedizione è composta da quattro donne: una psicologa, che è anche il capo del team, una antropologa, una ispettrice e una biologa, che è anche la voce narrante.

Tessa Thompson
Tessa Thompson

La loro missione è mappare il terreno, registrare le loro osservazioni sul territorio e sopra ogni cosa, evitare di essere contaminate dall'Area X.

Arrivano aspettandosi l'inaspettato ed è ciò che trovano: una enorme anomalia topografica e forme di vita che superano ogni immaginazione.

Ma sono le sorprese che attraversano il confine con loro, insieme ai segreti che nascondono, a cambiare tutto.

Annihilation è previsto in arrivo nelle sale in un punto non ancora definito del 2017, e sarà l'inizio di una trilogia di fantascienza molto diversa dal solito.