36.Fantafestival

13-24 Luglio / 9-11 Settembre

My Cityplex Savoy, L’Isola del Cinema, Sala Trevi

Al via la trentaseiesima edizione del Fantafestival. Due settimane di proiezioni in anteprima di film e cortometraggi, incontri ed eventi speciali e due location davvero esclusive, il My Cityplex Savoy e L’Isola del Cinema, per poi concludersi a settembre presso la Sala Trevi.

La cerimonia di apertura della kermesse, prevista per il 13 luglio nella sala 1 del Savoy, si aprirà in compagnia del regista Luigi Cozzi che presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo lavoro, Blood on Méliès' Moon (Italia, 2016), film che vede il suo ritorno alla regia dopo 27 anni.

Il festival continua il suo lavoro di cernita di produzioni interessanti del cinema indipendente italiano, con la sezione Panoramica Italia, che quest’anno raccoglie titoli come The Blind King (2016) di Raffaele Picchio (regista del censurato Morituris 2011) e Alienween (2016) di Federico Sfascia, horror dai toni demenziali e con un’effettistica splatter volutamente esagerata.

Tra i film stranieri, German Angst (2015 Germania) di Jörg Buttgereit, Michal Kosakowski e Andreas Marschall, morboso horror a episodi tedesco; Vampyres (2015 Spagna) di Victor Matellano e per il primo anno in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission un Focus speciale sul cinema di genere dell’America Latina, grazie al gemellaggio con il festival Blood Window: tra i film selezionati l’ossessivo rape&revenge Luna de miel di Diego Cohen (2015 Messico).

La sezione competitiva al Savoy si concluderà domenica 17 luglio con l’omaggio a Wes Craven a un anno dalla scomparsa con la proiezione di uno dei suoi più grandi successi: Scream, in occasione dei 20 anni dall’uscita.

Tutti i giorni, due gli eventi speciali: la mostra personale “Luctus Ignis” di Mariano Baino, pluripremiato regista e sceneggiatore partenopeo residente a New York e la realtà virtuale al Fantafestival a cura del VIGAMUS, Museo del videogioco che mette a disposizione degli ospiti del festival una postazione di Oculus Rift.

Dal 18 al 24 luglio il Fantafestival si sposterà nella splendida cornice dell’Isola Tiberina nell’ambito della storica manifestazione dell’estate romana L’Isola del Cinema, dove si terrà martedì 19 luglio alle ore 21:00 presso l’Arena Groupama la cerimonia di premiazione. A seguire la proiezione in anteprima del film Burying the Ex (2014, USA) di Joe Dante.

Il Fantafestival presenterà a L’Isola del Cinema un ricco calendario di conferenze, eventi speciali e proiezioni. Tra questi spiccano la serie di cinque incontri gratuiti dedicati a Star Trek (organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Nel Blu Studios) in occasione del 50° anniversario della serie TV. Gli incontri si terranno dal 20 al 24 luglio alle ore 22:00 allo Schermo Tevere.

Lo Spazio CineLab, invece, sarà la location di interessanti proiezioni e incontri con i registi. Si inizierà con “Il fantastico prodotto da Mediaset”, un evento speciale vedrà la proiezione della serie TV Il tredicesimo Apostolo interpretata da Claudia Pandolfi e Claudio Gioè e andata in onda su Canale 5 tra il 2012 e il 2014.

Si proseguirà con il film vincitore del premio alla Migliore Opera Prima Italiana della passata edizione del Fantafestival, Fantasticherie di un passeggiatore solitario, alla presenza dell’autore Paolo Gaudio, e con i film e i corti vincitori dell’edizione di quest’anno.

Sito: http://www.fanta-festival.it/

Programma: http://www.fanta-festival.it/programma-2016/

Abbonamenti (20 euro): https://www.paypal.me/Fantafestival/20

L’abbonamento comprende l’ingresso al Savoy per tutta la durata della manifestazione, la serata di premiazione al L'Isola del Cinema (19 luglio ore 21:00 Arena Groupama) e un ingresso al Museo VIGAMUS. I primi 30 abbonati riceveranno inoltre una maglietta omaggio del Fantafestival.