Era il 1998 quando Joey Tribbiani, scusate, Matt LeBlanc, si imbarcava in una missione destinata a esiti imprevisti nel film Lost in Space

Forse non tutti ricordano la serie tv alla base di quel film (non molto ben accolto all'epoca), una serie di culto creata dal maestro del genere catastrofico Irwin Allen e andata in onda sulla CBS (ebbene sì, faceva anche fantascienza all'epoca), per tre stagioni tra il 1965 e il 1968, per un totale di 83 episodi.

Addirittura, la serie sopravvisse a un evento che non diede scampo alla Famiglia Addams: la prima stagione era in bianco e nero, le altre due passarono indenni al colore. Purtroppo non superò la prova dei costi: ritenuta troppo cara (165 mila dollari a episodio, contro i quattro milioni medi attuali o i 10 milioni di Game of Thrones, fonte Wikipedia), la CBS fece quello che accade ancora oggi, la cancellò dopo la conclusione della stagione tre, lasciando così i protagonisti, beh, persi nello spazio.

Almeno fino a ieri, quando Deadline ha annunciato il recupero più storico di tutti i tempi: sarà Netflix a riportare in attività la famiglia Robinson, con una prima stagione già confermata composta da 10 episodi, tra l'altro dopo aver vinto uno scontro a suon di milioni di dollari tra canali televisivi e non per accaparrarsene i diritti.

Ma le cose cambiano e il tono leggero dell'epoca lascia il posto a una serie più in linea con i nostri tempi:

Produttore e regista di buona parte degli episodi sarà Neil Marshall, veterano di Game of Thrones, Black SailsHannibal e Constantine e autore di film horror come The Descent e Dog Soldiers, mentre gli sceneggiatori a capo del team sono Matt Sazama e Burk Sharpless, in arrivo da Dracula Untold, insieme a Zack Estrin nel ruolo di showrunner, precedentemente al lavoro sulla sfortunata The River.

Nella nuova versione, la famiglia Robinson si ritrova ad anni luce di distanza dalla destinazione prevista e dovrà affrontare un territorio alieno ostile nonché i propri demoni interiori, il che fa pensare allo stesso tono della Westworld di casa HBO.

Ma l'attesa è ancora lunga, la partenza di Lost in Space è prevista nel 2018, l'arrivo è un mistero tutto da scoprire.