La programmazione estiva dei canali in chiaro o via cavo americani è da qualche anno perfino più originale e divertente delle blasonate serie del palinsesto autunnale.

Così nel 2015 sono arrivate su Syfy Dark Matter e Killjoys due serie canadesi  che a sorpresa hanno saputo coinvolgere il pubblico e guadagnarsi l'ambito rinnovo alla stagione due. Per la quale abbiamo dovuto aspettare un anno intero, che sta per scadere il primo luglio, giorno in cui entrambe torneranno per risolvere i non facili cliffhanger precedenti, motivo per cui The Nerdist è andato a intervistare i due showrunner per farsi raccontare cosa aspettarsi nella nuova stagione.

Killjoys

Quando

Michelle Lovretta, la creatrice della serie, racconta che ci sarà un breve salto in avanti nel tempo all'inizio della stagione e un po' alla volta, nel corso dell'arco narrativo, andremo a scoprire cosa è successo dopo il finale precedente.

Uniti ma non troppo

La protagonista Hanna John-Kamen (ovvero Dutch) svela che ritroveremo il team non solo diviso, ma sparso nella galassia. Al punto, aggiunge, di non avere avuto scene con il co-protagonista Aaron Ashmore per un sacco di tempo.

E il cuore della storia sarà proprio scoprire che possono superare le loro difficoltà attuali solo lavorando insieme.

Nuovi volti, nuove dinamiche

la storia si amplia con l'arrivo di nuovi personaggi che daranno una svolta alle vite dei protagonisti, ma soprattutto, come ha spiegato Luke McFarlane (D'Avin), la vera domanda sarà Cos'è un nemico? Quando una figura paterna diventa cattiva e perché lo supporti?

La nuova vita di John

Aaron Ashmore (John) svela poi che la dottoressa (leggermente tossicodipendente) Simms (Sarah Powers) è sopravvissuta al bombardamento di Westerley e il loro rapporto cambierà profondamente.

Così come John svilupperà un interesse verso il mondo dei monaci Scarback: Non credo voglia diventare uno di loro, ma c'è qualcosa di magico nelle loro credenze e mitologie.

Ma soprattutto, forse comincia a pensare che le regole dei Killjoy gli stanno sempre più strette.

La storia si complica

Hannah John-Kamen racconta che per Dutch è il momento della verità: dovrà confrontarsi con il fatto che c'è qualcosa di più grande in gioco del suo antagonismo con Khlyen (Rob Stewart) e il mistero degli agenti di livello 6.

Così come Ashmore dice che le due storyline apparentemente separate dell'odio tra Westerly e Old Town, RAC e Red 17, arriveranno a congiungersi in modo sorprendente.

Buttare giù la porta

È così che ha descritto la stagione due Michelle Lovretta, uno spalancare le porte dei misteri che aleggiano intorno a Red 17 e i Livello 6: Khylen è al comando o c'è qualcuno dietro di lui? Tutte le varie storyline vanno ad aprire una mitologia più ampia.

Ma non solo: se nella prima stagione i protagonisti reagivano agli eventi, ora hanno deciso di prendere in mano la situazione.

Dark Matter

Il mondo si espande

Joseph Mallozzi, veterano della saga televisiva dedicata agli Stargate, è consapevole del fatto che la prima stagione avvolgeva i protagonisti in una sorta di vuoto narrativo, ma ora che almeno le loro identità sono state svelate, è tempo di esplorare la galassia.

Dove

Ritroviamo i protagonisti nella prigione galattica Hyperion 8 e da quel momento in poi il mondo intorno a loro andrà espandendosi: Scopriremo più informazioni sul loro universo, le colonie spaziali e le corporazioni che muovono i fili di tutto.

E aggiunge che la guerra tra corporazioni farà da sfondo alla guerra che i nostri eroi lanceranno contro i loro nemici: La stagione due metterà il Dark in Dark Matter

Pensavate di sapere tutto?

Avere svelato (più o meno) le identità dei protagonisti è solo l'inizio della loro storia. Nella stagione due scopriremo che ci sono più livelli da scoprire in ognuno di loro e che la giovane Five (Jodelle Ferland) sarà il mistero più sorprendente di tutti, a cominciare dalla chiave elettronica che porta con sé fin dalla prima stagione, fino a scoprire cosa sa fare davvero.

Android

Si, il robot più gentile e peggio trattato della galassia interpretato da Zoie Palmer farà il suo ritorno, e finalmente comincerà ad essere parte integrante del gruppo. Ma la cosa più incredibile è che lei conosce molti segreti, solo che nessuno glieli ha ancora chiesti…

A volte ritornano

Will Wheaton ama interpretare personaggi alquanto malvagi e chi è più cattivo del creatore di Due (Melissa O'Neil), Alexander Rook, così ossessivamente attaccato alla sua creatura e così ansioso di ucciderla? Anche lui sarà di ritorno, per complicare la già non facile situazione del team.

Killjoys e Dark Matter ritornano venerdì primo luglio, preparatevi a un'estate di sana avventura spaziale.

Vi lasciamo con i più recenti trailer, buona visione.