Lo scorso maggio è stato un mese importante per la serie a fumetti di fantascienza nostrana, Nathan Never, edita da Sergio Bonelli Editore.

I 25 anni del personaggio hanno portato in edicola, oltre che al coloratissimo numero 300, Altri mondi, scritto da Bepi Vigna e disegnato da Roberto de Angelis, anche un nuovo mensile: Nathan Never – Annozero, la prima di tre miniserie da sei numeri che avranno il compito di rinarrare il passato dell'agente speciale Alfa. Ogni miniserie avrà come sceneggiatore uno dei tre papà di Nathan Never. È prevista anche una doppia edizione, da edicola e da fumetteria, con copertina variant.

Una sorta di nuova ripartenza quindi dopo quella del numero 250, che nel 2012 azzerava la serie regolare creando un vero e proprio starting point. Anche se in questo caso Annozero non sarebbe in continuità con la serie regolare, che non dovrebbe essere influenzata per il momento dalla narrazione della miniserie.

In edicola, attualmente il secondo numero, scritto e disegnato, anche questa volta, dalla coppia Vigna/De Angelis.

Sinossi

Dopo la tragica morte di un amico e collega, Nathan Never, con l’aiuto di un’unità robotica di nome Mac, prosegue con ancora maggiore accanimento la ricerca di una verità che appare sempre più sfuggente. Nel frattempo, le vite di Ann e Laura Never sono nelle mani di un micidiale assassino agli ordini di spietati e potenti mandanti.

Gli autori

Bepi Vigna (Baunei, 24 luglio 1957) fumettista, scrittore e regista, nel 1982 ha fondato a Cagliari il gruppo Bande Desinée del quale facevano parte anche Antonio Serra e Michele Medda. I tre hanno iniziato a scrivere insieme sceneggiature per Sergio Bonelli Editore e, nel 1989, hanno proposto una nuova serie: Nathan Never, pubblicata mensilmente a partire dal giugno del 1991. Qualche anno dopo hanno dato vita anche a Legs Weaver, una serie uscita in edicola fino al novembre 2005. 

Oltre alle storie a fumetti ha pubblicato numerosi saggi, racconti e romanzi. In campo cinematografico ha diretto diversi cortometraggi e documentari, alcuni premiati in vari festival. 

Nel 2008 ha pubblicato il romanzo Si è fatto tardi (Aìsara). Nel 2013 ha scritto la sceneggiatura del Film Treulababbu in collaborazione con il regista Simone Contu.

Roberto De Angelis (Napoli, 16 dicembre 1959) entra nel mondo del fumetto nel 1983 quando si unisce al gruppo di giovani autori campani della rivista Trumoon. Nel 1989, dopo aver inviato alcuni lavori alla Sergio Bonelli Editore, viene assoldato nel team di disegnatori per una nuova serie allora in preparazione: Nathan Never. L'esordio sulla serie regolare avviene con l'albo numero 11 Fanteria dello spazio. Il disegnatore napoletano si impone subito come uno degli autori di punta del personaggio e a suoi disegni vengono affidati, tra l'altro, il primo Speciale Nathan Never, il primo Nathan Never Gigante, e il centesimo numero della serie. A partire dal numero 60 disegnerà anche le copertine della serie fino al numero 249 del febbraio 2012. 

Sempre per Bonelli realizza anche un albo di Legs Weaver, una storia a colori di Dylan Dog pubblicata sul secondo volume del Dylan Dog Color Fest, e il primo numero della mini-serie Caravan di Michele Medda. 

Nel 2004 entra, inoltre, a far parte della prestigiosa lista di disegnatori incaricati di realizzare uno Speciale Tex

Bepi Vigna & Roberto De Angelis, Nathan Never – Annozero #2, L'inizio della notte, Sergio Bonelli Editore, pagg. 100, b/n, euro 3,50.

Didascalia per img1.jpg -  La copertina di  Nathan Never – Annozero #2, L'inizio della notte a cura di Roberto De Angelis.

Didascalia per img2.jpg – La copertina di Nathan Never #300, Altri mondi a cura di Sergio Giardo.