Nathan Never, il fumetto di fantascienza per eccellenza della Sergio Bonelli Editore, compie 25 anni e, per l'occasione, la casa editrice milanese ha varato una serie di albi celebrativi e non solo.

Partiamo dalla novità più interessante: Giorni oscuri – Nathan Never Annozero. Si tratta di una miniserie in sei albi che ridisegna le origini del personaggio creato da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna. Scritta da Vigna e disegnata da Roberto De Angelis, la saga racconta come nasce il personaggio e del suo tragico passato. Chi conosce Never, infatti, sa che – prima di essere arruolato all'Agenzia Alfa – era un sergente della polizia. Nel corso di un'indagine, sua moglie Laura è morta tragicamente per mano di un criminale, sfuggito alla cattura proprio per mano di Never. La piccola Ann, figlia del nostro eroe, assiste all'omicidio della madre e rimane sotto shock, tanto che per molti anni anni Never lavorerà per pagare le cure alla figlia.

Il primo albo di Giorni oscuri racconta proprio questa fase della vita di Nathan: al centro dell’indagine un traffico illegale di organi umani che potrebbe coinvolgere il professor Hicks, primario del Cook Hospital. Una pista macchiata di sangue su cui si staglia anche l’ombra di una nuova Agenzia Privata. Never indagherà a tutto tondo, ma non solo metterà a repentaglio la sua di vita, ma anche quella della sua famiglia, per non parlare del suo amico e collega che resterà ucciso.

Sempre Vigna e De Angelis sono gli autori del numero 300 della collana principale, con la copertina disegnata da Sergio Giardo. In questo caso, proprio per festeggiare i 25 anni e l'approdo al numero 300 della collana, la storia dal titolo Altri mondi è tutta a colori, con l'apporto in tal senso di Francesca Piscitelli. Lo stesso volume viene venduto in fumetteria con una variant cover, una differente copertina, firmata da Enki Bilal, uno dei più apprezzati disegnatori del mondo del fumetto d'autore, e con un'intervista in appendice ai tre creatori del personaggio.

In questo caso la trama ruota intorno ad un misterioso gruppo che provoca un black-out che paralizza la Città Est. Qualche giorno più tardi, una squadra dell’Agenzia Alfa compie un’irruzione nel covo dei presunti terroristi ma, durante lo scontro a fuoco che ne segue, un innocente viene colpito a morte e il responsabile individuato in colui che aveva il comando della missione: Nathan Never. Nel tentativo di dimostrare la propria estraneità ai fatti, l’Agente Alfa è avvicinato proprio dagli hacker a cui dava la caccia… Il lettore non faticherà a rintracciare nella storia un esplicito omaggio alla saga cinematografica di Matrix e alla letteratura cyberpunk in generale.

Visioni di un futuro remoto è, invece, il titolo di un volume uscito in libreria in cui vengono riproposte alcune avventure che svelano molti retroscena della sua vita. Dagli anni di formazione all'Accademia militare, a quando, divenuto Agente Alfa. Alla scrittura c'è sempre Bepi Vigna, coadiuvato, in questo caso, nei disegni da Nicola Mari e Germano Bonazzi, e con la copertina inedita firmata sempre da Bonazzi. Il volume è molto interessante perché ci propone anche qui una riscoperta a tutto tondo del personaggio, riproponendo in una storia in tre capitoli, molti retroscena della vita di Nathan Never: dalle spiagge di El Teely, l'isola che diede i natali a sua madre, dove affronta i loschi interessi della multinazionale Chimer, passando per gli anni della giovinezza con la prima missione in polizia come scorta del procuratore Sara McBain, lo scontro con gli uomini di Aristotele Skotos, il matrimonio con Laura Lorring e la nascita di Ann, fino al coinvolgimento di un Nathan Never, ormai anziano, nel conflitto che determinerà le sorti del Pianeta Rosso.

Infine, approda nelle edicole anche il volume Universo Alfa – Generazione Futuro,

con una storia dal titolo Attacco alla Terra. La storia porta la firma di Stefano Vietti (soggetto e sceneggiatura), i disegni di Ivan Fiorelli, con i colori di Daniele Rudoni e Alessandro Musumeci e la copertina di Max Bertolini.

Un varco nel sub-spazio catapulta sulla Terra una creatura aliena, per metà essere vivente e per metà macchina. Il “tecnomorfo” finisce nella mani di Mama, regina degli innestati, che decide di usarlo come faro guida per richiamare i suoi simili e costituire così il proprio esercito, pronto a conquistare il mondo! Per contrastare i piani di Mama, entra in azione la squadra dei Nuovi Eroi, composta da Liam, Scout e Joanna, al comando del direttore John Ballantyne, capo di quella che un tempo era conosciuta come la gloriosa Agenzia Alfa. Per i tre giovani agenti del lontano futuro ha inizio una corsa contro il tempo che li porterà faccia a faccia con la letale madre dei tecnomorfi, fuoriuscita da un gigantesco squarcio nel cielo sopra la costa Est!

Generazione Futuro è lo spin-off ambientato in un futuro ancora più lontano rispetto a quello “quotidiano” della serie, in cui troviamo nuovi eroi che continuano a lavorare per l’Agenzia Alfa, che anche nel 2607 mantiene la propria identità di tutela della legge e dell’ordine.

Insomma, c'è tanto da leggere e da festeggiare per un personaggio che ha raggiunto 25 anni di vita e promette ancora tanto per il futuro.