Roland Emmerich vuole tornare alle sue origini, anche e soprattutto quelle mancate e il suo primo passo è il sempre più vicino Independence Day Rigenerazione, (24 giugno negli States, 8 settembre da noi) che nelle intenzioni vuole aprire la strada a una nuova trilogia.

Ma due anni prima del supersuccesso di ID4, nel 1994, Emmerich aveva già trovato la sua casa nella fantascienza grazie a Stargate, un film che all'epoca le major non volevano nemmeno fare perché, come ha raccontato il regista a Variety, per loro la fantascienza era morta a livello cinematografico.

Il film incassò 196 milioni nel mondo a fronte di un budget di 55, ma per Emmerich e il suo compagno di avventure Dean Devlin, Stargate era solo il primo atto di una trilogia. Quindi cosa accadde?

È legato a quello che accadde ai diritti del marchio e ai cambiamenti avvenuti all'interno della MGM, insieme ad altre stranezze dell'epoca. Il risultato fu che non potemmo mai realizzare il secondo e terzo capitolo.

La saga di Stargate andò per la sua strada con una serie televisiva che inanellò dieci stagioni e due serie spin-off, ma Emmerich era ormai tagliato fuori.

Le cose ora sembrano essere cambiate ed è stato il boss della MGM Jonathan Glickman a dare il via alla rinascita, affermando che il franchise era dormiente da fin troppo tempo. Il secondo cambiamento è il più difficile. 

Non è una storia che può proseguire 20 anni dopo [come Independence Day], l'unico modo è tornare all'inizio e ricominciare daccapo. 

Emmerich sottolinea un altro aspetto importante: le major oggi non pensano più in termini di trilogie o di sequel, ma di universi coesistenti ed è questo il loro attuale progetto, espandere Stargate su più livelli, in puro stile Marvel, aprendosi (di nuovo) alla tv o chi lo sa, Netflix.

Il regista conclude dicendo: 

All'epoca è stato come vedere il proprio figlio essere cresciuto, per quanto bene, da altri genitori. Non si tratta di voler azzerare quanto fatto in passato, ma di poter raccontare la nostra storia.

Voi che dite, è possibile creare un universo cineteleviso condiviso intorno agli Stargate?