La notizia che ha fatto il giro della rete in questi giorni è stato il leak della Ultimate Edition di Batman v Superman Dawn of Justice, cosa sicuramente riprovevole (e anche in bassa qualità), ma che ha fornito a Comicbookmovie alcune informazioni interessanti su questi 31 minuti in più.

La prima e non spoilerosa scoperta è che a detta di tutti, questa meritava di essere la versione cinematografica a prescindere dalla durata o dal rischio del R-Rated, ovvero la qualifica che impone ai minori di essere accompagnati da un adulto per vedere il film e che prima dell'avvento di Deadpool era considerato un grosso limite agli incassi (cosa peraltro non del tutto sbagliata).

Le altre sono però spoiler sugli eventi non visti al cinema, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.

Come Lex Luthor ha incastrato Superman

Al cinema non aveva molto senso che Superman (Henry Cavill) venisse accusato della strage nel villaggio africano in cui era andato a salvare Lois Lane (Amy Adams), del resto non è proprio conosciuto come uno che usi mitragliatori.

Qui si scopre che Anatoly Knyazev (Callan Mulvey) ha bruciato i corpi in modo che sembrassero colpiti dai raggi calorici di Superman e soprattutto, che la testimone al processo era in realtà un attrice pagata da Lex Luthor (Jesse Eisenberg) e viene poi uccisa quando colpita da rimorso per ciò che ha fatto decide di voler rivelare tutto alla senatrice Finch (Holly Hunter).

La versione estesa infatti mette in chiaro fin dall'inizio che c'è Luthor dietro tutti gli eventi, cosa che al cinema rimane nascosta fino quasi alla fine.

Jena Malone è…

Nessuno di importante. Dopo mesi di speculazioni e di cosiddette rivelazioni on line, scopriamo che è solo una scienzata degli S.T.A.R. Lab che aiuta Lois Lane a scoprire l'origine del proiettile misterioso. Ma non ha un nome né un proseguimento all'interno della trama.

Jimmy Olsen è…

Davvero morto. Se potevate nutrire speranze che Zack Snyder cambiasse idea in futuro, scordatevelo: il fotografo/agente della CIA ucciso in Africa viene ufficialmente chiamato Jimmy Olsen (Michael Cassidy), ma ha il pregio di aggiungere un paio di dialoghi divertenti che alleggeriscono il tono del film. Almeno prima della sua uscita di scena.

L'udienza esplosiva

Wallace Keefe (Scoot McNairy) non aveva alcuna intenzione di farsi saltare in aria, è stato anche lui manipolato da Luthor.

La bomba nella sua sedia a rotelle era fatta dello stesso materiale del suddetto proiettile e nascosta in una custodia di piombo, motivo per cui Superman non avrebbe comunque potuto vederla.

Lois scopre a casa di Keefe le prove che non aveva in programma di uccidersi, tipo la spesa appena fatta che gli sarebbe servita quella sera, ma la polizia trova altre prove piazzate appositamente, come scritte anti-Superman e ovviamente i materiali usati per costruire la bomba.

Ma non solo: la senatrice aveva tutte le intenzioni di accusare Luthor durante l'udienza, scoprendo purtroppo nel modo peggiore di essere stata scoperta.

La destinazione di Lex Luthor

Avete presente questa scena tagliata comparsa ufficialmente online poco tempo fa? Compare si nella Ultimate Edition ma non ha comunque ulteriori spiegazioni, quello che è più interessante è il dialogo con Batman (Ben Affleck) nella scena finale.

Lex rivela di essere a conoscenza della vera identità del Cavaliere Oscuro ma soprattutto che riuscirà a dimostrare di essere troppo pazzo per poter essere sottoposto a un processo.

Il suo ghigno però si spegne velocemente quando Batman gli rivela di averlo anticipato e di avere fatto in modo che venisse spedito all'Arkham Asylum.

Lo vedremo anche in Suicide Squad? È ancora un mistero.

Più spazio a Superman

In questa versione sia Clark Kent che il suo alter ego hanno modo di esprimersi meglio e in modo più fedele al fumetto: da una parte vediamo Clark indagare su Batman, mostrando le sue qualità di giornalista investigativo, dall'altra dopo l'esplosione al senato lo vediamo aiutare i feriti e non starsene fermo in mezzo alle rovine.

Durante la cerimonia funebre, ritornano Pete Ross (Joseph Cranford) e Lana Lang (Jadin Gould) visti in L'uomo D'Acciaio, insieme allo staff del Daily Planet. Viene anche dichiarato che Bruce Wayne ha pagato l'intera cerimonia.

Infine, le scene d'azione sono più estese e ci sono più dialoghi tra Bruce e Alfred (Jeremy Irons) mentre non c'è alcun cameo né del Joker col volto di Jared Leto né del ventilato Hal Jordan/Green Lantern. Per Comicbookmovie questa versione è enormemente superiore a quella cinematografica, voi cosa farete, andrete a scoprire la Ultimate Edition quando uscirà da noi il 16 luglio?