Se pensavate di passare un pigro finesettimana andando magari al cinema a vedere X-Men Apocalypse o magari a ciondolare in un centro commerciale, ripensateci. Se siete di Milano, Torino o dintorni, c'è un weekend pieno di cose da fare, conferenze da sentire, libri da conoscere, costumi da ammirare.

E se proprio nel weekend non riuscite a liberarci, lunedì pomeriggio dopo il lavoro, in zona Brera, c'è un incontro a cui partecipano Carlo Pagetti, uno dei massimi studiosi della science fiction in Italia, Nicoletta Vallorani, scrittrice, Giulia Iannuzzi, autrice di un saggio sulla sf italiana, e il vostro Silvio Sosio, direttore di questo sito nonché editore di Delos Books.

Sabato 28, Milano: Real Mars Tour

Alessandro Vietti, autore di Real Mars, parlerà dei sogni (perduti?) dell'esplorazione spaziale, di media, di quello che siamo noi oggi e di quello che speriamo di essere domani.

Con lui ci saranno gli editori di Zona 42, Giorgio Raffaelli e Marco Scarabelli.

Cinema e letteratura ci hanno spesso raccontato come potrebbe essere la conquista di Marte da parte dell'uomo, ma mai nessuno ci ha detto come potrebbe essere realmente, ovvero a che cosa potremmo assistere, noi, se questo accadesse solo tra qualche anno. Se mai un giorno non troppo distante andremo davvero su Marte, è dunque probabile che la nostra esperienza non sarà molto diversa da quella raccontata in Real Mars: quattro astronauti in viaggio e miliardi di persone a guardarli e a commentare, a meravigliarsi e a disprezzare, e a modificare il palinsesto della propria vita in funzione di un programma TV che li seguirà in ogni momento della loro missione.

Sabato dalle ore 18:00 alle ore 20:00, OPEN Milano, viale Monte Nero 6.

Sabato 28 e domenica 29, Torino: Vaporosamente

Fablab, via Egeo 17, Torino.

Quando nacque VaporosaMente, l'idea che mosse le macchine fu quella di creare un evento puramente steampunk in cui fosse possibile conoscere appassionati ma soprattutto approfondire la propria cultura sotto molti punti di vista. Già dalla prima edizione, però, l'aspetto letterario prese lentamente il sopravvento (ricordo infatti che l'ospite d'onore fu Dario Tonani, poi presenza storica e più che piacevole nelle successive edizioni, con interventi di Augusto Chiarle,  Andrea Wise e Luca Tarenzi). Nel corso delle edizioni successive alcuni tra i più importanti nomi della letteratura steampunk (e non solo) si sono alternati e succeduti delineando nel tempo un percorso fatto di parole e immagini e non solo di craft & making. Proprio per questo, giunti alla sesta edizione, è nata l'idea di affiancare alla consueta fiera un vero e proprio festival letterario (molti lo chiamerebbero convegno ma noi non siamo così seri). Questa sarà, in pratica, l'edizione zero ma vi assicuriamo che potrete trovare ospiti e interventi degni di un festival più che rodato. Non vi voglio rovinare la sorpresa ma vi posso lasciare con la main speach della giornata di sabato, dedicata ad un libro, ormai introvabile, e tenuta da uno dei più grandi autori di fantascienza e steampunk del MONDO, Bruno Argento (alias Bruce Sterling).

Venerdì 27-domenica 29, Milano: Next Fest

Quest’anno ha deciso di fare le cose in grande: l’evento si terrà spalmato su tre giorni e vedrà alternarsi più di 150 relatori con concerti nella parte serale delle giornate, il tutto ad ingresso libero e gratuito.

Quest’importante iniziativa avrà luogo nei Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano, zona Corso Venezia e conta di richiamare un grande  numero di curiosi ed appassionati lettori della rivista, che ormai rappresenta un’avanguardia nel panorama editoriale italiano.

La festa si svolgerà quindi come una sorta di immenso parco giochi, dove sarà possibile toccare con mano e in prima persona l’innovazione nel settore tecnologico, nella scienza ma pure in campi quali l’economia e la politica, senza tralasciare però l’aspetto culturale e quello ludico dell’intrattenimento in tutte le sue forme.

Anche quest’anno, oltre ai grossi nomi dei relatori e dei musicisti che animeranno le serate del festival, si potrà assistere a vari tipi di laboratori e workshop per tutte le età, dalla stampa 3D all’uso dei droni e ancora  film, documentari e serie tv, che rappresentano ormai il pane quotidiano delle giovani generazioni, che possono fruirne nei modi e da piattaforme tra le più disparate.

I nomi di richiamo sono tantissimi: da maestri del fumetto come Milo Manara e Leo Ortolani, alla satira di Lercio e del collettivo romano dei The Pills, passando per la musica, con il concerto del ventennale della carriera dei Subsonica, e poi i rapper Fabri Fibra e Marracash.

Attenzione particolare sarà riservata ancora al mondo dell’informazione, con l’intervento di sabato (in collegamento, immaginiamo, se no sarà interessante vedere i commendo di CIA e MI6 in azione) 29 alle 15.30 di Julian Assange, fondatore di Wikileaks.

Lunedì 30, Milano: un genere tra due culture

Fantascienza! Editori, autori, lettori di un genere tra le “due culture” è il titolo di un incontro che si svolgerà lunedì 30 maggio 2016, dalle 18:00 alle 19:30, aperto al pubblico, presso il Laboratorio Formentini per l’editoria in via Formentini, 10 a Milano. 

Parleranno Giulia Iannuzzi, autrice del volume Distopie, viaggi spaziali, allucinazioni. Fantascienza italiana contemporanea (Mimesis, 2015), Carlo Pagetti, Silvio Sosio e Nicoletta Vallorani e modererà Gian Carlo Ferretti.

Qual è in Italia la vita di un genere – la fantascienza – che vive a cavallo tra letteratura e scienza? Qual è il suo spazio nella “repubblica delle lettere” e sul mercato librario?

Anche attraverso un’intensa stagione di traduzioni a partire dal secondo dopoguerra, l’editoria ha avuto un ruolo chiave nell’affermazione della fantascienza come parte dell’immaginario contemporaneo, con una peculiare compresenza di aspetti di massa, e di nicchia: dalle pubblicazioni economiche vendute in edicola in decine di migliaia di copie, alle più rare e raffinate, dalle storie più avventurose e spettacolari a quelle che attraverso esperimenti ipotetici parlano criticamente del presente e dei destini dell’umanità.

Qual è il mercato della fantascienza oggi? E quali sono possibilità e i problemi che si trovano ad affrontare gli autori e le autrici di lingua italiana?

A partire dal recente saggio di Giulia Iannuzzi Distopie, viaggi spaziali, allucinazioni. Fantascienza italiana contemporanea (Mimesis, 2015, prefazione di Pierpaolo Antonello) discutono di questi temi Carlo Pagetti – uno dei maggiori studiosi di fantascienza attivi in Italia, Nicoletta Vallorani – studiosa e autrice di narrativa che ha pubblicato in sedi specializzate e non, Silvio Sosio – direttore di Delos Books, casa editrice specializzata in fantascienza e particolarmente dinamica nello scouting e nell’uso dell’elettronico, Giulia Iannuzzi – autrice di saggi sulla storia della fantascienza italiana. Modera l’incontro Gian Carlo Ferretti – studioso di storia dell’editoria.

Altre informazioni sul sito www.laboratorioformentini.it/event/fantascienza/.